A Milano apre il Forum Permanente delle Associazioni di Droni

Il 20 marzo 2015 prende il via al Palazzo delle Stelline di Milano il “Forum Permanente delle Associazioni SAPR ” (Assorpas-Fiapr-Uasit-Aidroni), nuovo spazio di confronto con ENAC e il Governo sulla normativa per l’utilizzo professionale dei droni. Ospitato da Dronitaly, manifestazione di riferimento del comparto, l’evento riunirà per la prima volta tutti i player del settore in un’azione congiunta volta a uno sviluppo della regolamentazione più favorevole al mercato.

L’evento, in programma a Milano, il 20 marzo 2015, al Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61, è il primo del genere dopo il recente appello di Assorpas raccolto dalle altre associazioni di categoria (Fiapr/Uasit/Aidroni) per la creazione di uno spazio neutro di discussione e condivisione nel quale tutti i player possano confrontarsi apertamente sulle problematiche del comparto.

Il Forum, che si svolgerà con la modalità della tavola rotonda, moderata da Sergio Barlocchetti di Dronitaly, verterà sulle proposte migliorative del Regolamento ENAC da presentare all’Ente regolatore e ai rappresentanti politici governativi competenti. L’obiettivo comune è far evolvere la normativa in modo da soddisfare le esigenze della sicurezza-legalità assicurando al contempo che gli operatori possano svolgere i servizi richiesti dal mercato in maniera più semplice e garantita, contrastando così anche l’abusivismo ancora presente.

In qualità di manifestazione di riferimento del settore, Dronitaly ha ritenuto importante dare il proprio contributo all’evento assumendosi il compito di curarne gli aspetti organizzativi e rafforzando così il proprio impegno a fianco degli operatori per favorire la crescita dell’industria dei droni, che sta vivendo una fase cruciale.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento di posti previa iscrizione all’evento. Per aumentare l’audience del confronto, particolarmente atteso, il Forum verrà trasmesso anche in streaming web in collaborazione con il network di comunicazione Triwù.