I droni controllano il traffico sulle strade olandesi

Il ministero  delle Infrastrutture e dell’Ambiente olandese ha utilizzato tre droni Altura Zenith ATX 8 per monitorare il traffico diretto al Concert at Sea Festival di Zeeland. I droni hanno tenuto sotto controllo una superficie di 30 chilometri quadrati e hanno trasmesso a terra i dati attraverso una robusta rete wireless fornita da T-Mobile. I droni, gestiti dalla società olandese OmniworkX, sono stati impiegati per ottenere una migliore comprensione sulla dinamica degli ingorghi durante la festa che ha attirato più di 80.000 persone. Le scuole universitarie professionali hanno fornito assistenza, in particolare su strade dove c’era molto il traffico aggiuntivo  a causa di questo evento speciale:volontari dotati di  una connessione livestream potevano vedere il traffico ripreso dai droni in tempo reale e  reindirizzare il traffico lungo un percorso più veloce.

Gertske de Bruijn, del Ministero delle Infrastrutture e Ambiente, ha dichiarato: “Il valore aggiunto dei droni è enorme. Con le immagini in diretta che il drone ci ha inviato, si potrebbero limitare i disagi dovuti agli ingorghi deli traffico, di risolvere gli incidenti più velocemente e offrire agli automobilisti informazioni sul traffico in tempo reale.

“Con le informazioni fornite dal drone, potremmo dirigere il traffico e gli ispettori della strada in modo più efficace, aprire corsie nelle ore di punta e reindirizzare il traffico. Molte strade che portano da e verso una posizione critica non hanno telecamere fisse che guardano la situazione del traffico. ”

La polizia belga sta già utilizzando i droni di  Altura Zenith per completare leoperazioni nella regione di Limburgo. La polizia belga ha elogiato gli Zenith per la loro affidabilità, la stabilità e la versatilità dimostrata in 70 missioni per la ricerca di persone scomparse, monitorare il traffico e controllare la folla..Il capo della polizia, Frank Mulleners, che sta conducendo il progetto nella zona di Limburgo, ha spiegato che “Siamo in grado di usarlo per lavoro investigativo, il mantenimento dell’ordine pubblico, fotografie aeree e la ricerca di persone scomparse. Siamo in grado di agire molto in fretta e non abbiamo dovuto aspettare un elicottero federale per iniziare il nostro lavoro. Il costo per ora di volo non è paragonabile a quella di un elicottero. ”

La Zenith insieme a T-Mobile  ha in corso dei test da parte dei vigili del fuoco nei Paesi Bassi e per missioni di ricerca e soccorso in Norvegia.

Gallery