Venture Capital settore droni: ecco le compagnie che hanno ottenuto più finanziamenti

0

Dal momento che i finanziamenti venture capital si distinguono per il rischio finanziario e l’alto potenziale di sviluppo del mercato nel quale vengono investiti, non c’è dubbio che il settore dei droni, caratterizzato da tecnologia molto avanzata e veloce evoluzione, rappresenti un comparto produttivo molto affascinante e in grado di attirare grandi capitali. Alcune tra le più grandi compagnie del mondo, come Qualcomm, Intel, GE, e Boeing hanno già investito diversi milioni in settore.

Sebbene abbiamo visto, come diversi progetti di crowdfunding (forma di finanziamento assimilabile al venture capital) siano naufragati o quasi, nonostante le rosee previsioni, i fondi disponibili per le aziende che sviluppano software o componenti hardware per i droni continuano ad aumentare di anno in anno. A questo proposito Droneii, azienda di ricerca e analisi di mercato tedesca specializzata nel settore dei droni, ha divulgato una speciale classifica delle 20 principali compagnie che negli ultimi anni hanno ottenuto più finanziamenti di venture capital, per un totale di quasi 500 milioni di dollari. Siamo ansiosi di vedere quali incredibili novità ci riserveranno nel corso dell’anno queste aziende così ben finanziate.

industria dei droni

In vetta spiccano la DJI con 105 milioni di dollari, seguita dalla 3D Robotics a poco meno di 100, mentre l’azienda di software MapBox chiude il podio con 63 milioni di dollari. L’infografica ci dice anche che il venture capitalism nel mondo dei droni è soprattutto una questione tra Usa e Cina, visto che alle due nazioni appartengono ben 14 delle prime 20 imprese del mondo. Eccezioni a questa egemonia cino-americana sono la canadese Aeyron, in settima posizione, e poi la svizzera SenseFly, l’olandese Aerialtronics, la francese Delair-Tech, la seconda svizzera Pix4D e infine la new zelandese Aeronavics, praticamente tutte racchiuse nelle ultime posizioni.

E l’Italia? Nel nostro paese il settore risulta ancora troppo frammentato in piccole-medie aziende. Nonostante si riscontri una crescita costante di tutto il settore, mancano ancora delle grandi realtà e soprattutto le condizioni di attitudine internazionale in grado di attrarre finanziamenti internazionali di questo genere e soprattutto di questa portata.

861 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: