Prenditi la tua fetta di cielo! Come usare un drone per divertimento – Conferenza Dronezine al Roma Drone, domenica 15 maggio ore 15

0

I droni possono essere usati da tutti per divertimento, anche dai minorenni. E si possono tranquillamente fare riprese aeree e postarle sui social. Senza bisogno di “patentini“, senza burocrazia e volendo anche senza assicurazione, anche se noi consigliamo a tutti di stipulare una polizza amatoriale di responsabilità civile: costa pochissimo e fa volare tranquilli.

Ma i droni non sono giocattoli, per volare bisogna conoscere le regole: bisogna sapere dove si può volare e dove no, come rispettare la privacy delle persone che vengono riprese dal nostro drone, quanto ci si può allontanare e quanto in alto si può volare.

La legge per gli aeromodellisti è semplice, ma ci sono ancora dubbi interpretativi: è chiaro che in città non si vola, ma dei ragazzini che giocano al parco con un piccolo drone commettono un illecito?
Cosa succede se qualcuno volesse acquistare una ripresa privata fatta per divertimento a che per caso ha ripreso un avvenimento interessante? Cosa rischiano gli aeromodellisti che violano le regole, magari perché non le conoscono? Il volo autonomo è proibito per gli aeromodellisti, ma funzioni come “follow me” o “return to home” sono lecite per il volo ricreativo?
Come sapere se l’area in cui si vola è proibita o legittima? Quali sono i poteri degli Enti locali sulla chiusura degli spazi al volo dei droni?

Di questo e altro parliamo al Roma Drone con l’avvocato Paolo Francesco Ballirano, legale esperto in diritto aeronautico e membro del Comitato Scientifico di Dronezine.

Non puoi venire a Roma ma hai delle domande da fare? se sei socio di DronEzine, puoi porle all’avvocato, riceverai una risposta personalizzata, naturalmente gratis.  E le più interessanti saranno pubblicate su DronEzine Magazine, il bimestrale di DronEzine.

La conferenza sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook di DronEzine

DronEzine al Roma Drone: orario degli incontri

Venerdì 13 Maggio

Ore 17 Presentazione del libro “Droni e Privacy” di Eliana Bonaccorso, DronEzine editore

 

Domenica 15 maggio

Ore 12.00 FPV Drone Racing Convention, organizzato da Roma Drone e dall’Aero Club d’Italia. Partecipa Stefano Orsi, diettore scientifico di DronEzine
Ore 15.00 Prenditi la tua fetta di cielo: tutto quello che avresti voluto sapere sui droni, organizzato da DronEzine
Ore 16.00 Cosa succederà con il Regolamento EASA sui SAPR?, dell’avv. Francesco Paolo Ballirano, membro del Comitato scientifico di DronEzine

.

3783 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: