Kickstarter, nemmeno il drone CyPhy prenderà il volo

0

Vi avevamo già parlato, oltre un anno fa, di CyPhy LVL 1, uno tra i più promettenti progetti di drone presentati sulla piattaforma Kickstarter. Questo piccolo gioiello di drone prometteva volo perfettamente orizzontale (e quindi riprese estremamente stabili), avanzate funzionalità di geo-fencing con interfaccia facilmente gestibile anche da utenti inesperti, e camera frontale inclinabile da 8 Megapixel (con video Full-HD).

il drone cyphy lvl 1 alla casa biancaSecondo quanto si apprende sul popolare sito di crowdfunding, però, pare proprio che l’attesissimo CyPhy LVL 1 non riuscirà mai a decollare. Nonostante una serie di incoraggianti apparizioni al pubblico, infatti, inclusa quella davvero speciale alla Casa Bianca, il drone progettato e promosso dalla già famosa Helen Greiner (cofondatrice di iRobot, la linea di robot aspirapolvere) ha pagato a caro prezzo il velocissimo sviluppo della tecnologia del settore droni che in meno di un anno ha reso le componenti del CyPhy LVL 1 quasi obsolete rispetto alla dotazione offerta dai modelli concorrenti sul mercato attuale.

Così, quello che nelle premesse doveva essere “Il drone per tutti” (The drone for everybody) è diventato il drone di nessuno, e va ad aggiungersi alla lunga lista dei sogni infranti che riguardano la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi droni attraverso le piattaforme di crowdfunding. E il fallimento della campagna, ma non del progetto che speriamo trovi il modo di aggiornarsi e rilanciarsi con nuovi sponsor, testimonia una volta di più quanto possa essere difficile, per aziende intraprendenti ma piccole, riuscire a portare a compimento (e soprattutto nei tempi attesi) l’idea di sviluppo di un nuovo drone.

1268 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: