Webinar: formazioni online sulla fotogrammetria con i droni

0

Prima dell’avvento dei droni sulle notizie di cronaca e tra le informazioni che circolano tra gli addetti al settore, non si parlava un granchè di fotogrammetria, anzi più esattamente di aero fotogrammetria.

La aero fotogrammetria è una tecnica che grazie alla analisi di immagini in questo caso riprese aeree, permette di restituire i dati metrici e la posizione di oggetti. Oltre alla realizzazione delle foto aeree, servono naturalmente software dedicati per l’elaborazione dei dati da importare e la loro successiva esportazione in nuvole di punti (gergo tecnico).
In giro per lo Stivale, si possono trovare diversi corsi che spiegano le basi di questo particolare tipo di rilievo, fino ad arrivare a sistemi più avanzati. Al giorno d’oggi con gli strumenti software messi a disposizione e di uso comune, non è più necessaria la partecipazione fisica ai workshop.
DeltaDroni in collaborazione con lo studio R3 (Errealcubo) del quale fa parte Valentina Russo, ha organizzato una serie di Webinar dedicati ai professionisti del settore: geometri, architetti, topografi accessibili anche in differita. Massima flessibilità quindi per i corsisti che non solo non dovranno accedere fisicamente presso la sala del corso, ma potranno assistere in via privata dall’ufficio o da casa e addirittura senza essere legati a un orario predefinito.

Sono 4 i corsi a partire dal 20 luglio e fruibili tramite webinar, che tratteranno i seguenti argomenti:

  • I principi base della Fotogrammetria
    La prospettiva centrale nello spazio, la distorsione, i punti fotografici di appoggio, orientamento relativo e assoluto. La ricostruzione della geometria di presa.
  • Fotogrammetria. Tecniche di ricostruzione multi vista.
    Le moderne tecniche di ricostruzione multi vista. Il principio dello Structure from Motion, i concetti di feature e di correlazione automatica delle immagini.
  • Le principali fasi del rilievo fotogrammetrico da SAPR
    Dall’acquisizione del dato alla restituzione (principali prodotti ottenibili e campi di applicazione)
  • Fotogrammetria, esempio di restituzione
    Guida pratica all’utilizzo del software commerciale Agisoft Photoscan

Tutti i corsi sono acquistabili direttamente  da qui, al prezzo di euro 70,00 cadauno.

 

 

945 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: