Just Eat inizia i test per le consegne via drone (terrestre)

0

Il mondo farà presto un altro piccolo passo in avanti verso il futuro delle consegne via drone, visto che Just Eat, popolare app per le consegne di cibo take away, ha annunciato che a breve inizierà a testare questa soluzione per il suo business.

Queste consegne tecnologicamente avanzate saranno effettuate solo da alcuni ristoranti, per mezzo di speciali robot terrestri prodotti da Starship Technologies, mini veicoli a 6 ruote in grado di trasportare piccoli pacchetti per brevi distanze. Ogni drone è dotato di una videocamera controllare il suo percorso, gli operatori umani del centro di comando possono prendere il controllo manuale per veicolo in caso di necessità. Il comparto del cibo sarà bloccato con un codice d’accesso per garantire la consegna dell’ordine.

Ecco un breve filmato dimostrativo:

Il servizio si differenzia profondamente dalle consegne “volanti” che i maggiori corrieri internazionali tentano in ogni modo di far approvare dalle diverse autorità in tutto il mondo, ma forse proprio la scelta di utilizzare il suolo per il trasporto potrebbe essere l’intuizione giusta per evitare almeno in parte le tante riserve (specie sulla sicurezza) connesse al trasporto via aria. Restano comunque alcuni dubbi, ad esempio quelli legati alla possibilità che pedoni e cittadini possano interferire con i robot, eventualità a proposito della quale Ahti Heinla, capo esecutivo di Starship Technologies, già lo scorso maggio ha dichiarato che i loro test, condotti per oltre 5mila miglia in altre città, non hanno evidenziato alcun incidente. “La maggior parte delle persone semplicemente li ignora”, ha detto.

868 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: