12 nuovi piloti di droni all’Aeroclub di Varese. Prossimo corso a fine Ottobre

0

logovareseLe prime scuole di volo che hanno avuto il via libera da ENAC per diventare Centri di Addestramento secondo la nuova normativa in vigore dal luglio scorso che prevede di fare insieme teoria e pratica hanno ripreso in pieno l’attività, anche se a onor del vero va detto che il portale di ENAC per il rilascio degli attestati non è ancora pronto quindi dovranno attendere ancora un poco per ricevere l’attestato. All’aeroclub di Varese sono 12 i nuovi colleghi che hanno completato il ciclo di lezioni: “Partivano tutti da zero o comunque con poca esperienza” ci dice il responsabile dell’addestramento, Christian Lamera. “Ma diciamo che erano molto informati sulle potenzialità che questi mezzi possono offrire”.

Il corso era MC/VL, quindi abilita al pilotaggio di SAPR multicotteri da 300 grammi a 4 chili: ricordiamo che l’attestato sere solo a chi usa il SAPR per lavoro, chi vola esclusivamente per divertimento o per sport non ne ha bisogno.  Questo è il primo passo per diventare professionisti del cielo con i piedi per terra, poi volendo si potranno aggiungere altre abilitazioni, come la MC/L che permette di pilotare SAPR multicotteri da 4 a 25 chili: “La normativa prevede che per essere abilitati alla classe Light (4-25 kg) devi prima essere in possesso della VL (300g-4 kg, sotto i 300 grammi l’attestato non serve), quindi è deducibile che se io ho ottenuto la Light sono già autorizzato con i VL” ci spiega ancora Lamera.

“Sono state tre giornate molto impegnative per i nuovi allievi” ci dice ancora Lamera. “Hanno studiato  Regolamentazione, Meteorologia, Circolazione Aerea ed Impiego del SAPR, le materie previste dal nuovo programma, che si è concluso nella giornata di Domenica con l’esame di idoneità”. Ora per i piloti è tempo di passare alle lezioni pratiche di volo, con un calendario che varia a seconda delle loro esigenze e del meteo

Per la parte teorica, il costo è di 450 euro (con il 10% di sconto per chi è socio di DronEzine

Il Secondo Corso Attestato APR si terrà nel mese di Ottobre:
Venerdì 21 Ottobre dalle ore 15:00 alle ore 20:00
Sabato 22 Ottobre dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Domenica 23 Ottobre dalle ore 09:00 alle ore 16:00
(Corso teorico a partire da 450,00 €, sconto 10% per i soci di DronEzine)
Le Lezioni Pratiche invece verranno coordinate individualmente al termine del corso teorico.

Aero Club Varese

Telefono:   +39 0331 864128
Fax:           +39 0331 868104
Email:        info@aeroclubvarese.it
www.aeroclubvarese.it

1569 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: