UPS, vuole consegnare medicinali urgenti con i droni

0

Anche Uinited Parcel Service, è fortemente interessato alle consegne di piccoli pacchi con i droni.

UPS, noto spedizioniere internazionale ha effettuato la consegna di alcuni medicinali urgenti sulla Childres’s Island a nord di Boston negli Stati Uniti. Il volo durato circa 8 minuti, ha permesso di testare le caratteristiche del trasporto di medicinali urgenti o piccoli pacchi con i droni professionali. Cyphy Woks con sede nel Massachussets è stato il partner tecnologico in questa impresa, come si legge da un comunicato sul sito della stessa Cyphy.

“Questa test ha dimostrato come i droni possano molto probabilmente essere la migliore soluzione per il trasporto di medicinali urgenti in siti remoti o disagiati”, ha dichiarato pubblicamente  alla agenzia Reuters, Helen Greiner, capo della divisione tecnologica e co-fondatrice di Cyphy Works..

Non è certo la prima dimostrazione di interesse per lo spedizioniere UPS nel settore dei droni, nel maggio di quest’anno, ha sovvenzionato Zipline una startup americana che ha come obiettivo il collegamento con 21 ospedali in Ruanda nel trasporto di sangue, come raccontato qui.

Naturalmente servirà per prima cosa l’approvazione dell’autorithy aeronautica, ma il mese scorso, la Federal Aviation Administration (FAA), ha emanato nuove regole che hanno ampliato e per alcuni versi semplificato l’uso dei droni in applicazioni commerciali.
Gli operatori dovranno rispettare importanti norme di sicurezza, ma UPS con oltre 100 anni di storia innovativa, crede che queste nuove regole siano un passo nella giusta direzione” ha affermato Mark Wallace, vice presidente senior di UPS .

Curiosa la scelta di partnership con Cyphy Works, azienda già nota ai lettori di questa rivista per aver presentato un drone sulla piattaforma di Crowdfunding Kiskstarter. Presentazione effettuata dalla stessa Helen Greiner allora co-fondatrice di iRobot, il produttore di Roomba l’aspirapolvere automatico.
Una idea che non ha funzionato, dato che Il progetto Cyphy LVL1, questo era il nome in codice del piccolo drone, è poi tristemente naufragato.

 

 

1156 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: