Cicada, un altro drone per selfie aerei

0

Un quadricottero con motori invertiti, cioè con le eliche rivolte verso il basso, comandabile da smarpthone e nato con un solo compito, fare i seflie aerei e riprese a corto raggio. Si chiama Cicada ed è prodotto da Elanview ad un prezzo davvero interessante.

Stanno spopolando sugli store online di tutti i rivenditori di giocattoli e dispositivi elettronici hightech, i droni per i selfie aerei. Abbiamo visto, il Dobby, lo Wingsland S6, il Breeze della Yuneec. Alcuni sono decisamente tascabili, con braccia ripiegabili, altri un pochino più pesanti. Tutti comunque sono destinati a soddisfare le velleità edonistiche di giovani e meno giovani.

Il Cicada si pilota con lo smartphone via WiFi e apposita app per Android e iOs, non necessita quindi di un radiocomando esterno, non ha le braccia richiudibili all’interno del proprio corpo. Misura solo 170 millimetri e pesa 235 grammi, guarda caso sotto alla fatidica soglia dei 250 grammi che negli Stati Uniti di America prevede la registrazione obbligatoria del drone e ha una distanza massima di controllo di 100 metri, sia in altezza sia in distanza.

Dotato di GPS, registra in FullHD e scatta foto con una sensore da 16 Mpx. Costa, badate bene perché anche il prezzo lo posiziona in linea con i suoi concorrenti, la cifra di 199 dollari.

drone-elanview-cicada-selfie-aerei

Diciamocela tutta, l‘estetica non è il suo forte, sembra che sia stata installata una telecamera di sicurezza in voga negli anni ’90 sopra al corpo di un piccolo quadricottero. Tuttavia proprio questa sembianza, lo configura come una telecamera volante, adatto ad un solo scopo: fare foto e video dall’alto. Inoltre, grazie ad un angolo di ripresa di 170 gradi e posizionabile manualmente verso il basso, permette ottime panoramiche. La stabilizzazione elettronica delle immagini, che sostituisce il gimball mancante, dovrebbe permettere buone registrazioni, che al momento comunque non sono visionabili data la novità del prodotto.

Queste le caratteristiche tecniche.

  • Distanza diagonale tra motore e motore: 170 mm
  • Peso con batterie: 235 g
  • Distanza di controllo: 100 m
  • Massima altezza: 100 m (328 ft)
  • Sensore immagini: Sony 1/2.3 SLR
  • Latenza video: 0.2 secondi
  • Risoluzione video: 1080p @30fps
  • Formato registrazione video: H.264 (MPEG-4 ABC)
  • Risoluzione foto: 16 MPx (single shot)
  • Formato registrazione foto: jpeg

Al momento non ci risulta ci siano rivenditori in Italia.

cicada-elanview-drone-selfie-aerei

 

909 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: