Croce Rossa Bologna, presenta il centro di formazione piloti di droni da soccorso

0

A Bologna la CRI Croce Rossa Italiana mostra ai visitatori il proprio centro di addestramento per operatori sanitari, e piloti di droni da soccorso.

Bologna 20 ottobre – La Croce Rossa Italiana di Bologna, ha presentato oggi uffcialmente alla stampa accreditata e alle istituzioni, il centro di addestramento specializzato – Emergency Simulation Training Academy “Luigi Gusmeroli”, Si tratta di un centro per la formazione specializzata del personale impiegato in ambito sanitario ed aeronautico per le operazioni di soccorso, sia con impiego di eli-ambulanze  sia di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (i cosiddetti “droni”).  Con l’occasione la Croce Rossa Italiana sede di Bologna e Octo Telematics hanno sottoscritto un accordo per attività di ricerca e sviluppo della telematica applicata ai droni.

marco-migliorini-presidente-croce-rossa-italiana-bologna

Una sinergia che porterà grossi vantaggi non solo a Octo electronics, presente da svariati anni nel settore automotive come fornitore mondiale di servizi telematici ed analisi dati e alla CRI, ma anche al comparto assicurativo che potrà finalmente godere di statistiche serie e affidabili sul volo dei droni.
Queste specialiscatole nere”  saranno sperimentate a bordo dei droni della flotta in servizio con la Croce Rossa Italiana di Bologna, a partire dal quadricottero “IA-3 Colibrì” prodotto dalla IDS.

Il drone Colibri, presente in sala, prodotto da Ingegneria dei Sistemi – IDSsfoggiava in bella mostra nella parte inferiore della carlinga un defibrillatore compatto.

drone-colibri-ids-defibrillatore-700

SAPR Colibri con defibrillatore

Dopo le doverose presentazioni iniziali da parte di Luciano Castro, presidente di Roma Drone che ha introdotto Marco Migliorini attuale presidente della Croce Rossa Italiana di Bologna e l’assessore alla sanità del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo. si è entrati nel vivo della descrizione del centro da parte del direttore scientifico,  Maurizio Menarini.

menarini-castro-migliorini

da sinistra in piedi Maurizio Menarini, Lucaino Castro e Marco Migliorini

Con grande entusiasmo Menarini, ex presidente della CRI BO, ha spiegato in parole povere quali siano le principali funzionalità della Emergency Simulation Training Academy, ovverossia la formazione a mezzo di sofisticati simulatori, del personale sanitario che compone l’equipaggio dell’elisoccorso che puntualmente, svolge missioni di salvataggio in tutta la provincia.

simulatore-operazioni-soccorso-aw169-croce-rossa-italiana-bologna

Durante l’interessane dimostrazione avvenuta in una sala apposita e al cui centro spiccava una imitazione di un AW169 un elicottero ora prodotto da Leonardo Finmeccanica. In questa sala, i medici e gli infermieri si esercitano a caricare e scaricare correttamente i pazienti in tutte le condizioni possibili, imparando a dialogare con il pilota con la comunicazione non verbale, gestendo le emergenze e le situazioni difficili, arrivando a diventare quindi un vero e proprio equipaggio aeronautico e non solo una equipe medica di primo soccorso.

simulazione-incidente-autostradale-croce-rossa-bologna

Nel corso dell’evento bolognese, svoltosi in via Emilia Ponente 56, sede della CRI BO, sono state ricevute in diretta streaming, le immagini riprese durante una operazione di soccorso simulato, a seguito di un incidente automobilistico in galleria. Un tratto autostradale dismesso sulla A1 Bologna Firenze, è stato messo a disposizione per la simulazione che ha visto coinvolti simultaneamente, ambulanze, uomini della Croce Rossa, Vigili del Fuoco e il velivolo a pilotaggio remoto – drone – Colibrì della IDS.

simulazione-incidente-a1-croce-rossa-bologna

Ai piani superiori è stato possibile visitare un drone professionale prodotto da DJI, il Matrice 600 appositamente destinato a speciali missioni da parte del personale della Croce Rossa. In una altra sala era presente un simulatore per la formazione dei piloti di droni che si interfacciavano virtualmente, con i tecnici di una torre di controllo.

simulatore-pilotaggio-drone-hero-150-ids

visuale dei monitor del simulatore per droni nella sala del Emergency Simulation Training Academy

dji-matrice-croce-rossa-italiana-bologna

drone esacottero DJI Matrice per la croce rossa

 

1241 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: