E-flite Convergence VTOL aereo drone a decollo verticale

0

Nome in codice: Convergence VTOL un aeromodello con decollo e atterraggio in verticale. Adatto al solo scopo ludico, ma con interessanti soluzione software.

E’ l’ultima creazione di E-flite, che con il suo modello EFL11050 un aereo in polistirolo espanso con apertura alare di 650mm, affronta il delicato tema degli aerei a decollo verticale, quelli che in gergo tecnico vengono definiti VTOL – Vertical Take Off and Landing.
L’indiscusso vantaggio aerodinamico di un aereo munito di ala fissa e non rotante come nell’esempio degli elicotteri e multirotori, garantisce un minor consumo e maggiore autonomia e velocità a parità di prestazioni.



Pur trattandosi di un modello ludico, offre importanti spunti anche per il campo dei droni professionali specialmente per missioni aero fotogrammetriche dove date le ampie superfici da analizzare, sono certamente da preferire i droni ad ala fissa, ma laddove spesso può essere un problema trovare gli spazi sufficienti per il decollo e l’atterraggio. Ripetiamo, si tratta di un oggetto ricreativo, ma il sistema di transizione dei motori, mosso con due soli servocomandi e la presenza di un motore fisso sulla parte posteriore del velivolo, garantiscono una buona manovrabilità nelle fasi di take off e landing.

Ciò che rende difficoltoso l’utilizzo di questi mezzi ibridi è sempre il momento transitorio tra il volo in hovering quindi con decollo in verticale e il traslato. In questo senso la sensoristica che offre giroscopi e accelerometri, con l’ausilio di una forte componente software, la gioca da padrona. In effetti stando al video dimostrativo visibile in testa all’articolo, pare che non siano richieste particolari abilità al pilota, durante questa fase.

decollo-drone-vtol-eflite-11050

Con il movimento di qualche leva sul radiocomando si passa dal volo tipico di un drone multirotore a quello di un aereo ed è possibile eseguire anche particolari figure acrobatiche non permesse agli aeromodelli tradizionali se non con l’uso di spinte vettoriali. Vola per più di  6 minuti con una batteria Lipo da 3S e ed è predisposto con un kit opzionale, per il pilotaggio in FPV grazie all’alloggiamento inferiore di una telecamera con relativo trasmettitore.

Il Convergence Vtol E-Flite EFL11050 è in momento in pre order sul sito di Horizon-Hobby al prezzo di 250 dollari, certamente non un primo prezzo, ma le novità come sempre si pagano.

drone-vtol-elfite-11050

 

 

 

2025 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: