ElettricaMENTE CreATTIVI, anche i droni in Piazza Re Enzo a Bologna

0

Con l’occasione del festival della Cultura Tecnica 2016, evento giunto oramai alla sua terza edizione  e promosso da Città Metropolitana e Comune di Bologna, sarà presente anche un laboratorio per i droni nella piazza Re Enzo del comune felsineo.

Bologna 28 novembre – Sarà un autunno molto operoso quello che vedrà il susseguirsi di una serie di programmi, nella piazza prossima a quella del Nettuno, che coinvolgeranno insegnanti e altri operatori per avvicinare i giovani di tutte le età alle discipline scientifiche: informatica, astronomia, agraria. Ci saranno conferenze e laboratori, dove gli studenti potranno toccare con mano alcuni strumenti che in un prossimo futuro potrebbero costituire il loro necessaire lavorativo.

In questa ottica non possono mancare i droni; ultima frontiera tecnologica che abbraccia diverse discipline quali ad esempio, l’informatica, l’elettronica e naturalmente anche le nozioni basi di  aerodinamica. E’ proprio con queste idee che il Gruppo Modellistico Bolognese, presente da oltre 20 anni sul territorio in collaborazione con EV  Show, partner tecnologico molto attivo sul fronte della mobilità elettrica, presenzieranno per alcuni giorni all’interno della kermesse bolognese in un padiglione protetto dalle intemperie che si chiamerà ElettricaMENTE CreATTIVI.

Si tratta di un laboratorio interattivo dedicato alla costruzione guidata di aeromodelli e droni destinato principalmente agli studenti delle scuole secondarie di I° grado e del biennio delle secondarie di II° grado.
In questo contesto l’attività proposta, che si concretizzerà nella realizzazione pratica di prodotti tecnologici indirizzati ad usi differenti – ricreativi o professionali – si prefigge lo scopo di stimolare il protagonismo attivo e la creatività dei partecipanti;
● favorire l’acquisizione di conoscenze scientifiche;
● incentivare lo sviluppo di competenze tecniche e abilità manuali.
Saranno previsti exhibit, dimostratori, simulatori di volo e videoproiezioni di tutorial esplicativi delle diverse fasi di progettazione e assemblaggio dei modelli proposti e dei loro possibili  impieghi.
Tutti i modelli saranno a zero emissioni, trattandosi di modelli alimentati con motori elettrici, ma non aspettatevi di vederli volare: nelle città e nei luoghi pubblici particolarmente frequentati da persone, non si vola.

locandina-ev-show-gruppo-modellistico-bolognese

 

416 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: