Facilitazioni per la conversione dei vecchi attestati di pilota SAPR (droni)

ENAC ha pubblicato in data odierna una Nota Informativa, nella quale chiarisce alcuni punti relativi al percorso formativo obbligatorio per i piloti di SAPR Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto e alla conversione obbligatoria dei vecchi attestati per adempiere ai requisiti della seconda versione del Regolamento per tali velivoli a pilotaggio remoto.

Come noto dal 1 luglio 2016 i vecchi attestati che abilitavano i piloti di droni professionali a condurre i loro piccoli aeromobili a pilotaggio remoto non sono più validi. Tuttavia si ha tempo sino al 31 dicembre per poter convertire il vecchio “patentino” termine non corretto, ma usato per spiegare anche ai non addetti di cosa stiamo parlando.

Tra l’altro sono state cancellate le abilitazioni delle vecchie scuole di volo che si sono dovute trasformare in Organizzazioni di Addestramento. Piano piano e lentamente sono state riconosciute dall’Ente Nazionale Aviazione Civile i primi C.A. (Centri d’Addestramento) che possono quindi emettere nuovi attestati o convertire quelli vecchi rispettando i nuovi adempimenti normativi. Sono poche, al momento sono 9, quasi tutte al nord ad eccezione di due recenti nel Lazio, ma questa è la situazione attuale, nella speranza che migliori al più presto.

Lo scopo di questa Nota Informativa che porta la sigla di NI 2016-009 datata 14 novembre e firmata dal Direttore Regolazione Personale e Operazioni Volo di ENAC, Marco Silanos è quello di chiarire e dare precise indicazioni sui delicati temi delle conversione e dei nuovi attestati.

Il documento visionabile cliccando su questo link recita peraltro come sia possibile ridurre o addirittura omettere l’addestramento pratico per le sole operazioni non critiche  ad esclusivo giudizio dei Centri di Addestramento. Altre facilitazioni sono previste per coloro che sono in possesso di titoli aeronautici o equivalenti. Una cosa che ci auguriamo possa calmierare il costo delle conversioni: avremmo preferito una sanatoria, ma dobbiamo accontentarci.

Ricordiamo che tale Nota Informativa integra la NI-2016-007, e rimane in vigore sino a cancellazione.
Ecco il link per scaricare la Nota Informativa NI2016-009 di ENAC relativa al processo di transizione verso il nuovo sistema di addestramento piloti di SAPR.

nota-informativa-2016-009-sapr