DronEzine Magazine di Natale è arrivato. Scarica la tua copia, è gratis!

0

SCARICA GRATIS LA TUA COPIA DI DRONEZINE MAGAZINE, IL BIMESTRALE TUTTO DEDICATO AI DRONI!

dronezine-20-copertina-small->VAI AL DOWNLOAD

Il Natale è alle porte, e i droni saranno uno dei regali di Natale più desiderati anche per quest’anno. Abbiamo quindi scelto diversi droni-regalo, per tutti i gusti e per tutte le tasche: dai micro quadricotteri che stanno nel palmo di una mano ma fanno lo stesso divertenti riprese video, agli adrenalinici droni da corsa per avvicinarsi al fantastico mondo delle corse FPV, dagli esacotteri da salotto di Pichler ai nuovi modelli di TwoDots, senza dimenticare i gioielli tecnologici di Parrot. Pro e contro delle macchine volanti nate per far sognare bambini e ragazzi. E anche i papà, ma senza svenarsi.

downloadMentre stappiamo lo champagne, il pensiero va alle persone colpite dai terremoti e dalle alluvioni, che si preparano a una fine anno ben più triste e piena di preoccupazioni. Vediamo quindi con un grande speciale come i droni hanno fatto e fanno la loro parte per aiutare l’Italia a rimettersi in piedi dopo le calamità. E anche come dare una mano, nel rispetto della legge, con il proprio drone.

fpv-inspire-2-cameraDiamo anche un’occhiata alle nuove macchine di casa DJI, il Phantom 4 Pro e Inspire 2: due droni profondamente diversi, prosumer il primo e decisamente orientato ai professionisti il secondo, che però hanno in comune importantissime novità sia sulla parte video sia sull’evitamento degli ostacoli, oltre ad avere a bordo il nuovo sistema long range che consente di controllarli e ricevere il segnale vdeo fino alla stratosferica distanza di sette chilometri. Il che non significa che sia una buona idea arrivare a una simile distanza (tra l’altro per farlo occorrono permessi e una organizzazione speciale) ma più concretamente significa poter contare su un link radio e video eccezionale anche alle normali distanze operative.

download-1DJI rinsalda dunque il suo monopolio, anche perché per usare una (brutta) metafora calcistica i concorrenti “si scansano“; analizziamo dunque le cause del tracollo dell’industria dei droni “da supermercarto” americani, che dopo il naufragio di 3DR e del Karma di GoPro d fatto esce di scena, lasciando campo libero ai produttori cinesi e all’europea Parrot, unica azienda in grado di insidiare lo strapotere degli uomini di Frank Wang. Ma gli americani se non sanno fare i droni civili sono bravissimi nei servizi; e proprio a Natale Intel e Walt Disney uniscono le forze per aprire ai droni un nuovo affascinate campo di utilizzo: quello dei droni che fanno spettacoli di luce nel Cielo, forzando i regolamenti che un po’ in tutto il mondo mettono paletti contro il volo autonomo e notturno.

maxresdefaultA proposito di volo autonomo, molti lo confondono con il volo automatico, che è una cosa ben diversa: mentre il volo autonomo è vietato (e neppure tecnicamente fattibile, a livello dei nostri droni consumer) il volo automatico, e quindi le rotte GPS, il return to home, il follow me eccetera è perfettamente legale per tutti, professionisti e aeromodellisti. Ne parliamo con l’ingegner D’Urso di Enac, che spiega con parole chiare e semplici che se il pilota c’è e può vedere il drone si tratta sempre di normale e legale volo a vista, anche se la macchina viene controllata dal suo GPS e dal computer.

Sempre a livello normativo, si preparano importanti novità: presto i SAPR e gli aeromodelli potrebbero dover essere tracciabili durante il volo. Un affare che fa gola a ENAV, ma non solo a lei: anche la NASA si interessa alla questione dei transponder sui droni e alle relative procedure per integrare i droni nel controllo del traffico aereo, che sarà sempre più automatizzato e meno in mano ai professionisti umani.

SOMMARIO

04 Editoriale
06 Syllabus – Notizie dalle scuole di volo
10 Il legale risponde – Abusi edilizi e privacy
12 Chiarimenti – Il volo automatico è legale
14 Inoffensivi – Italdron Mesh 250
16 Interventi – I droni rivoluzionano l’architettura
18 Notice to Saprmen
20 Il consulente risponde – Faq scuole di volo
22 Succede anche questo! medicina aeronautica

MEDICINA AERONAUTICA
24 Vuoi pilotare meglio? Mangia spinaci!

SPECIALE NATALE
38 I droni giocattolo scelti da Dronezine

COVER STORY
26 Terremoto: una mano dal Cielo
34 Aiutare senza finire nei guai

MERCATO
48 Perché gli USA non sanno fare droni prosumer?
52 Karma: Game over
56 Intel e Walt Disney: i droni danno spettacolo

PRIMO CONTATTO
60 DJI Phantom 4 Pro, occhi nuovi per le riprese e per gli ostacoli
66 2 camere+2 batterie=Inspire 2!

NORMATIVA
72 Verso il transponder obbligatorio per tutti
76 La privacy svedese non ci metterà a terra

->VAI AL DOWNLOAD

2673 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: