Come faranno i droni postini a trovare l’indirizzo giusto?

0

Anche se ancora le consegne con il drone non sono legali da nessuna parte del mondo, le sperimentazioni si sprecano. Amazon è dal 2015 che fa test in Inghilterra, droni che portano pizze, birre, persino marjuana legale si vedono dappertutto su Internet (nel mondo reale molto meno). Ma in pochi si chiedono: come faranno i droni corrieri del prossimo futuro a trovare l’indirizzo giusto?


0dc3d71
La questione non è per nulla peregrina. Già capita che sbaglino i postini umani, figuriamoci quelli robot. Le telecamere servono fino a un certo punto, leggere i nomi sul campanello per un drone è alqyanto difficile. e il GPS può andare bene per trovare una villetta in mezzo al verde, centrare il balcone di un appartamento in centro è ben diverso. Sempre naturalmente se un giorno i droni potranno fare consegne in centro.
La domanda se l’è posta seriamente Lydia Ray dell’Università Columbus in Georgia. E ritiene di avere anche trovato la risposta: grazie ai tag RFID. E ha presenato il suo lavoro, futuribile ma interessante, all’IEEE Ubiquitous Computing, Electronics, and Mobile Communication Conference di New York City.



mailboxIl sistema ha anche un nome,  ADDSMART (Address Digitization and Smart Mailbox) e si basa appunto su tag RFID da attaccare alla cassetta delle lettere (nel caso della classica casa di Paperino, con giardinetto e cassetta postale all’americana con la bandierina) oppure sul balcone (per i comuni mortali che non dispongono né di giardino né di eliporto per droni). Naturalmente perché il giochino funzioni il drone deve avere un lettore per tag RFID, e in questo modo dovrebbe trovare facilmente la casa giusta.

E la visione della scienziata americana va anche oltre: a questo punto, se c’è un tag RFID e in lettore, tanto vale che la comunicazione sia biunivca, e anche la cassetta postale (o la finestra) possa verificare l’identità del drone che bussa, “aprendo” solo a quelli che portano il pacco che aspetta, tanto per evitare che qualche buontempone paracaduti scherzi di pessimo gusto o magari pubblicità indesiderata.

1011 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: