Pilota di elicotteri: una professione a rischio con l’avvento dei droni

0

Airbus Helicopter ha iniziato più di un anno fa un programma di voli per la sua gamma di elicotteri al fine di consentire un uso misto manned e unmanned, ovvero con o senza pilota.

Questo test di volo senza senza equipaggio è stato eseguito a in una pista della Air Force a Istres in Francia.

Un Eurocpter EC 145 della protezione civile in Ukraina

Un Eurocpter EC 145 della protezione civile in Ukraina

Il pilota umano dopo aver effettuato una sommaria ricognizione all esterno del aereomobile, sale e inizia i check per il volo. Ad un certo momento dopo aver avviato i motori e verificato le ultime procedure, scende dal velivolo e si allontana. Il controllo viene preso dalla stazione di controllo remota che gli fa eseguire un percorso predefinito passando attravers opportuni waypoint ed infine gli fa sganciare il payload, un carico da 100kg, nel target predestinato. Al termine della missione, l’atterraggio avviene in maniera totalmente automatica.

Certamente non rimaniamo stupiti dei progressi tecnologici che vengono eseguiti per prima cosa in campo militare, ma fa sempre na certa impressione vedere la pedaliera e la cloche muoversi da soli senza avere nessun pilota a bordo. Quanto tempo dovrà passare prina  che i droni possano portare i passaggeri in giro per i cieli?

 

1602 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: