Alpha Lima, scuola di volo per droni a Cuneo (e i soci di DronEzine hanno lo sconto)

0

unnamed

DronEzine e Alpha Lima Aviation annunciano di aver stretto un accordo di convenzione: i soci di DronEzine, in regola con il pagamento della quota sociale, avranno diritto al 10% di sconto sui corsi per SAPR riconosciuti da ENAC della scuola piemontese, che opera all’aeroporto di Cuneo Levaldigi.

A oggi, 6 scuole ENAC su 10 sono convenzionate con DronEzine. (clicca qui per l’elenco di tutte le scuole)

La nostra strategia è molto semplice: unire i migliori aeromobili ai migliori piloti” ci dice il responsabile della scuola, Paolo Omodei-Zorinipilota dal 1995 (l’anno prossimo saranno 20 anni): dopo un’esperienza nell’executive e nell’aviazione di alta montagna, è entrato nell’ex compagnia di bandiera dove volava su DC9-80 e A320. Successivamente impiegato da altre compagnie aeree nate dalla dissoluzione della “vecchia” AZ, ha fondato Alpha Lima Aviation. I primi corsi, per aeroplani, partono  nel 2012 presso l’aeroporto di Cuneo Levaldigi. Omodei-Zorini ha all’attivo circa 10000 ore di volo su velivoli e su elicotteri, sia a pistoni che a getto o turbina.

Caratteristica della scuola piemontese è di avere il syllabus più completo tra tutte le scuole per sapr attualmente riconosciute: ben 50 ore, contro le 33 ore richieste come minimo da ENAC per l’attestato di competenza, il corso teorico che apre la strada verso la carriera di pilota professionista di droni.

Ci è piaciuto molto il fatto che la parte legislativa del corso venga sia tenuta da un avvocato (ed ex vice procuratore onorario) che oltre ad essere il responsabile dell’addestramento è anche pilota privato. 

Chiediamo a Omodei-Zorini come mai ha ritenuto necessario un corso così lungo: “ Siamo di fronte a un crescente impiego di sistemi a pilotaggio remoto” risponde, “che già oggi oltre che nel mondo militare possono fare la differenza in operazioni quali l’aerofotogrammetria, la ricerca di dispersi e molte altre attività. Alla nuova figura del “pilota remoto” occorreranno quindi conoscenze, oltre che tecniche e regolamentari nel campo dell’ aviazione, anche di elettronica e di radiotecnica. Non quindi personale improvvisato ma veri esperti che garantiranno la sicurezza delle operazioni aeree dei futuro” risponde. I corsi, modulari, partono dal “bianco” che comprende matematica e fisica, meteotrologia, navigazione aerea e passando per blu, nero, giallo e rosso si conclude con il verde, l’ultimo modulo, elettro-radiotecnica ed esame finale. Un percorso impegnativo dunque, che chi ha una laurea adeguata o un titolo aeronautico può abbreviare saltando le parti che già fanno parte del suo bagaglio di studio.

Alpha Lima  è operatore riconosciuto da Enac per l’attività sperimentale con l’ F550, il pilota per queste operazioni è Roberto Prandi: in un prossimo futuro, quando il multicottero DJI sarà certificato da ENAC, su questa macchina Alpha Lima intende aprire anche i corsi per la parte pratica per ottenere l’attestato di capacità.

Gallery

unnamed (4) unnamed (3) unnamed (2) unnamed (1)

Alpha Lima Aviation
Responsabile del corso: Paolo Omodei-Zorini
presso aeroporto di Cuneo Levaldigi
Strada Regionale del Colle di Tenda 1 12038 Savigliano
tel 011 542284
mobile 392-4905310
info@alaviation.it

2266 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: