DronEzine all’Hobby Model Expo di Novegro

0

Dronezine, la prima rivista italiana sui droni, media partner di Hobby Model Expo di Novegro (Milano, 26 – 28 settembre 2014), organizza una serie di eventi dedicati ai droni sia hobbistici sia professionali.

Parco Esposizioni Novegro
via Novegro – 20090 Segrate (MI)



Piccoli droni, grande divertimento!

Grandi novità in vista per i droni sotti i due chili: Carmine Cifaldi, direttore della Regolazione Certificazione Prodotti Aeronautici di Enac, ha promesso in un’intervista a DronEzine che è imminente il rilascio delle linee guida che semplificheranno il regolamento per l’uso professionale dei piccoli droni e che potranno addirittura “volare senza troppi problemi sulla testa della gente”. E allora facciamo vedere noi all’Enac cosa si può fare con un piccolo drone! In un area esterna appositamente attrezzata, DronEzine invita i piloti più bravi e i micro droni più interessanti a volare e far vedere quel che sanno fare. Oltre agli invitati, tutti potranno volare: gli esperti aeromodellisti e istruttori presenti potranno dare una mano a chi mette in volo per la prima volta il suo multicottero, magari quello appena acquistato negli stand della Fiera, per cominciare subito a volare con il piede giusto. Non mancheranno aziende che presenteranno per la prima volta incredibili novità nel campo dei micro droni, che possono comunque portare in volo telecamere ad alta risoluzione per riprese professionali mozzafiato.

Hai un piccolo drone di cui sei fiero? Vieni a volare con noi! Ti offriamo gratis l’ingresso alla mostra, per te e un accompagnatore. Clicca qui per scoprire come si fa

 Volare assicurati – conferenza

Chi con i droni vola per lavoro è obbligato a stipulare una polizza assicurativa aeronautica. Chi vola per hobby non è obbligato, ma visto che i droni sono potenzialmente dannifici,è meglio che prenda seriamente in considerazione l’idea di assicurarsi. Tanto più che per gli hobbysti costa pochissimo, mentre assicurare un drone che lavora costa più o meno come assicurare un’auto. Vista la delicatezza dell’argomento, meglio scegliere oculatamente una polizza che non ci riservi sorprese amare quando ne abbiamo bisogno.

DronEzine organizza un incontro pubblico con gli esperti del settore per capire i meccanismi delle polizze aeronautiche e scegliere bene quella che fa al caso nostro.

Settembre, si torna a scuola…. Volando – Conferenza

Chi vola per hobby non è tenuto ad avere alcun “patentino” per usare il suo drone a scopo ricreativo e sportivo. Invece chi vuole lavorarci deve prendere l’abilitazione. Enac durante l’estate ha certificato le prime dieci scuole di volo in Italia che rilasciano l’”attestato di competenza”, il primo passo verso il “brevetto” dei droni. Un brevetto che assomiglia molto a quello dei piloti di aerei ultraleggeri, e si prende negli aeroporti e negli aeroclub certificati. Incontriamo gli istruttori delle wscuole di volo e facciamoci raccontare da loro cosa significa pilotare un drone per lavoro.

Oltre a chi lavora, ci sono anche scuole che non rilasciano nulla che abbia valore legale ma insegnano agli hobbysti non solo a volare, ma anche a costruire un drone. Ascoltiamo l’esperienza del Fablab di Milano, che con make Your Drone in due pomeriggi insegna anche a chi non ha mai tenuto un saldatore in mano a fare un multicottero con le proprie mani e farlo volare con successo.

1636 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: