Nuovo laser anti droni: cadono uno ad uno a miglia di distanza! [VIDEO]

La Rafael Advanced Defense Systems, azienda israeliana che si occupa di tecnologie di sicurezza, ha diffuso un video di presentazione del nuovo sistema anti droni che ha sviluppato.

Il suo nome è “Drone Dome” e si tratta di una tecnologia laser mobile, che si monta a bordo di un mezzo di trasporto ed è in grado, grazie al suo raggio molto potente, di abbattere droni non autorizzati che si trovano anche a miglia di distanza.

Nel video si osservano gli effetti del laser sui malcapitati droni di turno, che per l’occasione sono stati scelti tra quelli della serie Phantom della DJI.

nuovo laser anti drone dome

assicurazione per droni con tutela legale

In particolare si nota come alcune parti della scocca siano andate in frantumi dopo l’impatto col terreno a seguito della caduta, mentre in altri punti i droni riportano i segni evidenti delle bruciature causate dal raggio laser che ha colpito e abbattuto i velivoli.

Non solo laser

Drone Dome è un sistema completo che include anche un radar per individuare i droni e seguire in automatico i loro movimenti, tenendoli al centro del mirino per colpirli quando necessario, utilizzando non solo il raggio laser, ma volendo anche un bombardamento jammer a radio frequenze per mandare in tilt il sistema di volo del velivolo.

L’azienda dichiara che il suo sofisticato sistema antidroni può riconoscere oggetti delle dimensioni di 0,002 metri quadrati a 3,5 chilometri di distanza, un raggio di controllo che permette a Drone Dome di agire con la massima efficacia anche in caso di sciami di droni, come si vede nella seconda metà del video quando uno dopo l’altro abbatte 3 droni che volano in formazione.

Categorie News