Il drone Quaternium HYBRiX stabilisce un nuovo record mondiale di durata con un volo di 8 ore e 10 minuti. L’autonomia è ancora oggi il limite maggiore dei droni, anche oggi che con il volo BVLOS, oltre la visuale del pilota, si sogna di utilizzarli per il trasporto di pacchi urgenti e tante altre applicazioni a grande o grandissima distanza, e soprattutto per la protezione civile. Questo sogno è ora più concreto grazie ai droni ibridi.
Sei anni fa, la startup valenciana Quaternium ha sviluppato il primo drone ibrido elettrico-combustibile al mondo. Questo drone è stato ispirato dalle auto ibride dell’industria automobilistica. Nel 2015 la compagnia ha effettuato un volo di 3 ore e 10 minuti con il multirotore HYBRiX, battendo tutti i precedenti record dei tempi di volo. Da allora, i risultati dei droni ibridi non hanno smesso di crescere.
È emersa un’intera nuova categoria di droni con la promessa di sbloccare applicazioni commerciali impegnative. I multirotori ibridi moltiplicano il tempo di volo più di 10 volte rispetto alle soluzioni elettriche. Una tecnologia che oggi ha consentito di polverizzare qualsiasi precedente record di resistenza con un volo sorprendente di 8 ore e 10 minuti ininterrotti. Tutto questo, con una versione sperimentale del drone HYBRiX 2.1, da 25 kg MTOW (peso al decollo).
HYBRiX UAV è decollato alle 08:52 a Valencia, in Spagna, ed è atterrato alle 17:02 con un volo stazionario di 490 minuti, stabilemdo il record mondiale volando quasi un’ora in più rispetto al precedente record detenuto da Richen Power.
La maggior parte dei droni multirotore sul mercato offre tempi di volo che vanno dai 25 ai 40 minuti, costringendo il pilota a trasportare più batterie sul campo perdendo la maggior parte del tempo a caricarle.
DIAGRAMMA: tempo di volo di diversi droni a lunga autonomia

Il progetto HYBRiX è supportato dall’Unione Europea attraverso il programma di innovazione Horizon 2020, che promuove progetti innovativi in tema di innovazione, eccellenza scientifica e leadership industriale. Il progetto ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti da istituzioni come AUVSI, CDTI e il governo spagnolo.
Grazie a questo enorme vantaggio nel tempo di volo, HYBRiX è il velivolo ideale per missioni aeree come Sorveglianza o First Response. In ogni situazione di emergenza, quando il tempo scorre contro il tempo e le vite sono in pericolo, un drone di lunga durata è un forte alleato. Dalle inondazioni agli incendi boschivi, per oltre 10 anni, i quadricotteri hanno dimostrato il loro valore nel valutare le conseguenze di terremoti come il caso del terremoto del Sichuan o l’uragano Florence. In entrambi i disastri, i multirotori sono stati utilizzati per sorvegliare il territorio e identificare quante più persone possibile. Sebbene fossero utili, avevano tutti la stessa limitazione, la scarsa del volo che permetteva loro di coprire solo piccole aree.
In queste situazioni, ogni secondo conta. Questo è ciò che ha motivato il Quaternium a sviluppare un drone che potrebbe avere un’autonomia di volo molto più lunga. Con HYBRiX, soccorritori e vigili del fuoco saranno in grado di identificare i punti caldi e accedere ai danni alla proprietà durante la ricerca di sopravvissuti. Grazie alle caratteristiche di HYBRiX, queste situazioni possono essere gestite in modo sicuro ottenendo risultati più rapidi. La soluzione a lunga durata HYBRiX di Quaternium è già disponibile in tutto il mondo. Maggiori informazioni sono disponibili sul loro sito Web quaternium.com.





