Sbarca di Kickstater, la fucina di idee e sopratutto di raccolta fondi internazionale, un drone quadricottero alimentato da quattro piccole turbine.
Presentato da FusionFlight LLC una azienda specializzata in ricerca e sviluppo nel settore tecnologia e capeggiata da Alexander Taits un giovane studente universario, il JetQuad, è un prototipo non convenzionale di drone sostenuto non da quattro motori e quattro eliche ma da quattro jet.
Queste turbine opportunamente comandate dalla elettronica di controllo producono getti d’aria che ne permettono il sostenimento. Al momento le prove effettuate non dimostrano un vero e proprio volato, ma un primo timido approccio di sollevarsi da terra seppur vincolato al suolo.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0G1bQCin8fY
Nonostante i fondi richiesti siano di entità modeste, difficile prevedere se possa raggiungere il target prefissato; si tratta di un oggetto dalle applicazioni fuori dal comune e destinato ad un pubblico “adulto” o sicuramente maturo. JetQuad può raggiungere una velocità massima prossima a quella del suono ad un altezza di oltre 33000 piedi (10km). Difficile prevederne un uso comune, forse se ci avesse messo qualche telecamera per effettuare i selfie…
La sfida tecnologica è comunque affascinante, vi terremo aggiornati.
Link su Kickstarter