Piloti di droni, videomaker, fotografi; tutti vogliono migliorarsi per portare a casa scatti o video che stupiscano gli amici o se non altro che siano particolarmente interessanti e piacevoli.
Il modo più semplice per migliorare è fare tanta pratica ovvero: scattare, scattare e poi ancora scattare o registrare.
Ma non basta; oltre alla pratica occorre conoscere anche la teoria e affrontare le basi della fotografia aerea con i droni, potrebbe non essere facile.
La materia è abbastanza recente, non parliamo di fotografia tradizionale a terra ovviamente; Infatti non sono tanti i libri o corsi che trattino in maniera professionale la fotografia aerea con i droni o le riprese aeree con i droni, nel panorama italiano.
In questo caso viene sicuramente in aiuto un corso di circa 8 ore, da svolgersi interamente online e quindi senza uscire di casa o dall’ufficio e al termine del quale si riceve un attestato di partecipazione.
La proposta arriva da DJI ARS che oltre ai negozi fisici di Roma e Milano, gestisce il proprio store online con una sezione dedicata esclusivamente al settore educational.
Tra i tanti corsi alcuni gratuiti tipo quello sul regolamento EASA o quello sulla normativa SAPR o sul DJI Phantom, spicca certamente quale ultimo arrivato, quello intitolato Corso di fotografia per Filmmakers DJI ARS, tenuto dal docente Massimiliano Zeuli.
Le attrezzature tecnologiche al giorno d’oggi non mancano, nello stesso comparto DJI, si possono trovare action cam (DJI Osmo Action), stabilizzatori per smartphone (Osmo Mobile) o con camera integrata (Osmo Pocket), oltre ovviamente ai molteplici droni (Spark, Mavic Mini, Maviz Zoom e Pro, Phantom ecc).
Tutti oggetti più o meno semplici da usare, ma per ottenere risultati soddisfacenti e professionali,, occorre applicarsi maggiormente.
All’interno del videocorso si apprenderanno le nozioni di base della fotografia, iniziando a comprendere il triangolo dell’esposizione, oppure concetti come la profondità di campo, il bilanciamento del bianco, l’utilizzo dei filtri e via discorrendo.
A mano a mano che si addentrerà nei vari capitoli, verranno affrontati argomenti più complessi come la composizione fotografica, l’uso di cornici naturali, le linee compositive, le luci e i colori.
Al termine di ogni sessione sono presenti alcune sezioni con i quiz per testare il grado di approfondimento e nel caso rivedere la lezione precedente.
Come penultimo capitolo, si arriva alle tecniche di ripresa che comprendono gli: scenari tipici, lo spazio filimico, i movimenti della macchina di presa.
Ultimissimo il capitolo con le conclusioni del corso, il quiz finale e infine il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Il videocorso completo di Fotografia per Filmmakers DJI ARS costa euro 99,00, ma per alcuni soci abbonati di Dronezine in regola con i versamenti, era offerto in maniera totalmente gratuita. L’offerta era limitata a soli 4 posti.(che sono andati subito tutti occupati)
Maggiori informazioni o iscrizioni al corso cliccando su questo link.
[contenuto pubblicitario sponsorizzato]







