Droni all’ITIS di Arezzo

0

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ”GALILEO GALILEI”
Via Dino Menci, 1 – 52100 Arezzo – Tel. 05753131 – Fax 0575313206 E-mail: galilei@itis.arezzo.it

Mercoledì 11 febbraio alle ore 12,00 presso l’auditorium dell’ITIS Galileo Galilei, in via Dino Menci n°1, Arezzo sarà presentato il convegno ”I DRONI, DA STRUMENTI DI GUERRA A STRUMENTI DI PACE”

Con questo convegno l’Istituto intende ripercorrere la storia dei droni, nati inizialmente per soli scopi militari (e ancor’oggi purtroppo usati in tal senso) ma sempre più diffusi in moltissimi campi con applicazioni civili di grande utilità pubblica come: sicurezza territoriale, delle frontiere e lotta ai narcotrafficanti, Monitoraggio siti Archeologici, contro la depredazione e il commercio illegale di reperti, Monitoraggio centrali termoelettriche e impianti industriali, Telerilevamento, Aerofotogrammetria e rilievo dell’architettura, Monitoraggio ambientale, incendi e calamità naturali , Biodiversità e monitoraggio fauna, Operazioni di ricerca e soccorso, Videoriprese e fotografie in generale.

In questo mutato scenario l’istituto ha attivato il progetto “Droni a scuola di Droni”: i droni entrano nella società, e quindi nella scuola, come strumenti attuali e innovativi e per questo si rende necessario sapere come è possibile utilizzarli in un contesto rispettoso dell’etica e dei diritti umani.
Si parlerà anche di roboetica cioè l’etica degli umani – e non dei robot – che progettano, costruiscono e usano macchine “intelligenti” , anche in grado di volare in modo autonomo, come i droni.

I Droni hanno tutte le componenti che vengono studiate nell istituto: meccanica, elettrotecnica, elettronica, informatica e sono ottimi strumenti per supportare analisi chimico-fisiche-biologiche e riprese per varie applicazioni a bassa quota! Per questo motivo attiveremo una serie di corsi a vario livello per fornire tutte le informazioni riguardanti le specifici competenze necessarie compreso la certificazione per il loro utilizzo in ambito professionale.

“All’ITIS oltre ai laboratori abbiamo anche gli spazi per i collaudi e le prove di volo indoor” dicono gli organizzatori.  Durante i lavori sarà possibile riprendere le attrezzature, i vari payload e il drone da loro realizzato.

1202 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: