Boeing presenta Loyal Wingman, il drone militare con IA per l’Air Force Australiana

Nei giorni scorsi Boeing ha presentato il prototipo del suo ultimo drone militare, chiamato “Loyal Wingman“, che verrà impiegato nella Air Force Australiana.

Prima ancora che per le sue caratteristiche, il prototipo di questo velivolo ibrido, a metà tra drone e jet da combattimento, fa parlare di sé per via del fatto che – parole di Boeing – rappresenta non solo il primo aereo ad “Essere stato progettato, sviluppato e costruito in Australia da oltre 50 anni“, ma anche il più grande investimento in un velivolo di tipo unmanned fuori dagli Stati Uniti, una spesa alla quale – secondo la CNN – il Governo Australiano ha contribuito con circa 40 milioni di dollari.

Il drone verrà utilizzato sul campo assieme ai jet da combattimento di quarta e quinta generazione, e il suo compito sarà quello di utilizzare l’intelligenza artificiale per condurre missioni di sorveglianza e ricognizione per fornire dati di supporto ai piloti dei caccia durante le operazioni.

Loyal Wingman è lungo 38 piedi (poco meno di 12 metri) e, secondo i dati forniti da Boeing, può volare per oltre 2000 miglia nautiche, che corrispondo a circa 3700 chilometri.

Kristin Robertson, vice presidente e general manager dei Autonomous Systems for Boeing Defense, Space & Security, ha annunciato che il programma prevede di iniziare a breve i test a terra e probabilmente condurre il primo volo più avanti nel corso dell’anno.

ebook omaggio regole per hobbysti