L’università del Idaho (ISU), negli Stati Uniti, riceve un importante finanziamento statale di 179.000 dollari per migliorare produttività e redditività nel settore della agricoltura mediante l’aiuto dei velivoli senza piota.
«I principali vantaggi competitivi di questo progetto sono immagini con grande risoluzione e ad alta velocità di analisi rispetto ad altri sistemi,» ha affermato Donna Delparte, un assistente del professore in cattedra di geoscienze. «Svilupperemo processi e algoritmi per migliorare la base di telerilevamento provenine dagli UAS (Unammend Aerial System ndr) in modo da migliorare la redditività e la sostenibilità per i produttori.»
L’AUVSI (Associazione internazionale sistemi senza pilota) sostiene nella propria relazione del 2013 che l’impatto economico del settore UAS potrebbe essere vicino a 82,1 miliardi dollari tra il 2015 e il 2018, con 103.776 nuovi posti di lavoro. L’agricoltura viene quindi candidata come il più grande settore in crescita. Solo in Idaho ci sono più di 3 milioni di ettari di terreni coltivati irrigati.
Gli studi universitari si avvarranno della collaborazione di J.R. Simplot Company al fine di potenziare lo sviluppo della agricoltura di precisione effettuato con i droni.
fonte: Idaho State University




