Accensione di fuochi e movimentazione di terra: sono stati questi i segnali che hanno allertato i residenti nei pressi di una discarica abusiva, poi scoperta grazie anche all’aiuto dell’occhio volante dei droni della Polizia Municipale di Ciampino.
Ciampino 1 giugno – Sono ancora in corso le attività di bonifica di un terreno sito in Ciampino, nella zona di via Doganale, utilizzato per lo svolgimento di una vera e propria attività non autorizzata di mini “discarica abusiva”.
Sono stati determinanti, anche in questa occasione, i risultati ottenuti con il contributo del Reparto Volo del Comando di Polizia Locale che grazie ai droni, ha potuto fornire indicazioni essenziali all’attività investigativa compiuta dai poliziotti municipali assegnati all’unità operativa della Polizia Ambientale, Amministrativa ed Edilizia.
Tutto è nato da un serie di segnalazioni provenienti dagli abitanti della nuova zona residenziale di via Colle Oliva i quali riferivano che durante la notte venivano accesi parecchi fuochi nelle ore serali e notturne, con cadenza settimanale e prima di essi si sentivano importanti movimentazione della terra.
Il sorvolo con gli APR (droni) del Comando di una vasta area è stato determinante e ha permesso di rintracciare specifici indizi riferiti all’attività illecita.
Successivamente l’Unità Operativa Polizia Ambientale e il Reparto Volo, con un attento e minuzioso accertamento finalizzato alla verifica, hanno effettuato ulteriori controlli con altre strumentazione tecniche, e quindi sono riusciti individuare la proprietà ove l’attività veniva svolta, cogliendo in flagranza i due soggetti italiani, già noti al Comando, al termine dell’ennesimo smaltimento.
Ai due trasgressori sanzionati, è stato imposto l’obbligo del ripristino dei luoghi e la bonifica dell’intera area di loro proprietà, con il successivo controllo del Comando della Polizia Municipale di Ciampino che si avvarrà anche di personale tecnico specializzato per l’esame del terreno comunque inquinato.