Agricoltura e alimentazione, due temi quasi in simbiosi e spesso indivisibili, la tecnologia avanza e i droni professionali possono essere di grande aiuto in questi settori e in particolar modo considerando l’orografia del BelPaese, nell’agricoltura di precisione. Il Precison Farming, per usare un termine anglofono che sembra divenire un must indispensabile, per avvicinare i giovani alla agricoltura affascinandoli con un mix tra tecnologico e innovazione. GIS, GPS trattori robotici e droni volanti, ecco la ricetta per produrre meglio, con un minor impatto ambientale dosando fertilizzanti e diserbanti, preservando le piante con un buono stato di salute e curando quelle ammalate. Sono interessati anche molti ricercatori e docenti che anzi con l’occasione organizzano un bel corso estivo con dimostrazioni dal vivo ed esempi pratici.
La Summer School, organizzata dal Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell’Università degli Studi della Tuscia, è interamente dedicata all’impiego di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) per applicazioni in agricoltura di precisione. Il percorso formativo si articola in quattro sessioni tematiche integrate e finalizzate alla conoscenza e all’impiego di strumenti innovativi interdisciplinari per la lettura, l’interpretazione e la valorizzazione dei sistemi agricoli e forestali. Al termine di ciascuna sessione formativa è prevista un’attività pratica in campo aperto per l’acquisizione di dati di interesse biologico.
Obiettivi
La Summer School persegue l’obiettivo di promuovere, sul piano scientifico e professionale, la conoscenza dei sistemi agricoli e forestali attraverso l’impiego di tecniche innovative di proximal sensing. Un’esperienza formativa coinvolgente e ricca di contenuti fondamentali per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione degli ecosistemi agricoli intesi come beni ambientali e risorse culturali. Il corso è tenuto da docenti universitari e ricercatori di chiara fama internazionale e da esperti con larga esperienza nell’analisi dei dati provenienti da mezzi aerei a pilotaggio remoto.
A chi si rivolge
La Summer School è rivolta a tutte quelle figure professionali interessate ad acquisire le conoscenze delle principali tecniche e metodologie per il monitoraggio e la salvaguardia ambientale. In particolare la scuola è rivolta a figure professionali quali Agronomi, Periti agrari, Agrotecnici, Tecnici di associazioni di categoria, Geometri, Architetti, Ingegneri, Paesaggisti, oltre a Ricercatori. Le sessioni di pianificazione del volo e dimostrazioni pratiche saranno eseguite a cura del partner tecnologico FlyTop.
Cliccare qui per scaricare il flyer divulgativo e promozionale.
Per informazioni:Riccardo Salvati tel. 331-7797704 riccardo.salvati@unitus.it




