Alcune novità introdotte di recente sul drone DJI Mavic Air 2 grazie agli aggiornamenti del firmware, cioè il software di bordo installato direttamente sul drone e anche per merito della applicazione di controllo DJI Fly tipicamente presente sugli smartphone o tablet.
Nuovo firmware per il Mavic Air 2
Come sempre succede con i nuovi prodotti, gli aggiornamenti dei primi giorni o settimane si succedono a ritmo incessante, vuoi per le segnalazioni e i bugs notati dagli utenti, vuoi per regalare nuove features agli utilizzatori.
E’ del 15 giugno il rilascio del firmware del Mavic Air 2 che porta il seriale v01.00.0250 che sulla carta promette questi aggiornamenti e caratteristiche:
- Inserita l’opzione per attivare il rilevamento automatico del soggetto in FocusTrack e ottimizzato il funzionamento generico del FocusTrack
- Inserita l’opzione per il tracking dei soggetti in modalità Free Hyperlapse
- Inserita l’opzione per di memorizzare in formato grezzo (RAW) gli Hyperlapse a 8k
- Inseriti alcuni avvisi quando il segnale GPS non sia ricevuto correttamente a causa di interferenze
- Incremento della massima velocità sino a 19 m/s durante l’uso di Spotlight in modalità Sport e aggiunto il supporto notturno per Spotlight
- Migliorato ilo Smart Retrun to Home (ricordiamo che il Mavic Air 2 non esegue una “L” durante gli ultimi metri di avvicinamento, ma segue una traiettoria diagonale per velocizzare i tempi di discesa
- Migliori prestazioni durante l’utilizzo del gesto wave per attivare le funzioni ActiveTrack e QuickShots.
- Meno rumore per i video registrati di notte nella modalità HDR (High Dinamic Range)
Queste funzioni e migliorie sono apprezzabili facendo l’upgrade alle ultimi versioni della applicazione DJI Fly che è la stessa usata anche per il fratellino Mavic Mini, ma ovviamente il piccoletto non godrà di tutte le migliorie, mancandogli l’hardware a bordo.
Da notare che per una volta, gli aggiornamenti sono stati più tempestivi per i sistemi Androidi rispetto a quelli per dispositivi iOS.
Infatti per i sistemi della mela bianca l’ultima versione disponibile è la v1.1.0 mentre quelli per il robottino si trova già la v1.1.5, nel momento in cui scriviamo questo articolo.
Nuova versione della applicazione DJI Fly
Per quanto riguarda la applicazione, in comune tra il Mavic Mini e il Mavic Air 2 è presente solo l’aggiornamento di alcune icone e la risoluzione di alcuni arresti anomali della app.
Per il Mavic Air 2 invece aggiunta la funzione Spotlight implementata durante la registrazione di video in modalità Hyperlapse che permette di tenere puntato il soggetto durante le riprese e il Target Scanning (che proveremo a breve).
Opzioni di acquisto del DJI Mavic Air 2 e a che prezzo
Magari prima di utilizzare a pieno queste funzioni potrebbe valer la pena stipulare una assicurazione tipo DJI Care Refresh che garantisce la sostituzione del drone (sino a due volte) in caso di danni accidentali.
Il Mavic Air 2 è acquistabile presso lo store internazionale DJI, presso i rivenditori nazionali tra i quali DJI ARS.
Ricordiamo che ne esistono due versioni, quella Fly More Combo, comprensiva di borsa per il trasporto, 3 batterie, un doppio sei di eliche di ricambio e una serie d filtri ND (Neutral Density) a euro 1.049,00
Oppure una versione Standard più economica, con il solo drone, 1 batteria e un paio di eliche di ricambio a euro 849,00





