Evidentemente i lavori di messa a punto della nuova piattaforma vanno più a rilento di quello che la stessa ENAC immaginava. Ma ora si apre un bel problema…
Era decisamente ora di rivedere la piattaforma del patentino online, che dal suo debutto ha avuto un sacco di problemi tecnici, ma soffriva anche di scarsa qualità delle domande proposte e persino semplicemente di ortografia.
Ci auguriamo dunque che ENAC riparta su una piattaforma più stabile, e colga l’occasione per ripulire di troppi errori e domande non pertinenti il database dei quiz.
| Si comunica che per problemi tecnici alla piattaforma, il termine per il pagamento dei diritti per gli Attestati di Pilota APR (Operazioni non critiche) già conseguiti è prorogato al 6 luglio 2020 alle ore 15:00. A partire da tale data, cambierà la modalità per lo svolgimento degli esami per ottenere l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non critiche) ed il pagamento dei diritti ENAC sarà propedeutico all’effettuazione dell’esame online. Pertanto tutti gli utenti che hanno già sostenuto l’esame per l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non critiche) con esito positivo e che non hanno ancora provveduto al pagamento, potranno regolarizzare la propria posizione entro le ore 15.00 del 6/7/2020. Successivamente non sarà più possibile ottenere l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non critiche) sulla base del test effettuato durante la fase promozionale. Per motivi tecnici dovuti all’attivazione della nuova modalità, dalle ore 16.00 del 25/06/2020 e fino al 6/07/2020 alle ore 15:00 NON sarà possibile intraprendere nuove prove di esame. |
Il problema è che la decisione – sacrosanta – di mettere mano al server è arrivata fuori tempo massimo, e quindi che succede ora a chi il patentino ancora non l’ha preso e deve mettersi in regola col server offline? Ricordiamo che dal primo luglio il patentino è obbligatorio, insieme alla registrazione a D-Flight, anche per il volo hobbistico con SAPR da 250 grammi in su.
Ora l’Authority dovrebbe a nostro avviso chiarire, magari con una circolare, che cosa deve fare chi si trova senza possibilità di prendere il patentino, non per colpa sua ma a causa delle necessità tecniche dell’Authority e dell’infelice scelta dei tempi fatta dalla stessa Authority. Tanto più che la scelta di rendere obbligatorio il patentino per il primo luglio dipendeva con ogni probabilità dal fatto che in quella data avrebbe dovuto entrare in vigore il regolamento EASA, ma ciò non è successo e la scadenza slitta a gennaio, quindi da parte nostra non ci vediamo alcun motivo per mantenere ferme le date previste dal Regolamento.
Quindi suggeriamo a ENAC di prendersi tranquillamente il tempo che le serve, fare le cose con calma e intanto trovare urgentemente una soluzione per chi – basandosi sui calendari pubblicati nel regolamento edizione 3 – ora si trova nella condizione di dover obbligatoriamente prendere il patentino entro il primo luglio ma non può farlo perché il server non funziona.
Ricordiamo anche che, quando il server tornerà online, si pagherà l’esame in anticipo e i tentativi scendono da 6 a 4. Unica piccola consolazione, chi aveva superato il test nei giorni scorsi ma ancora non aveva pagato i 31 euro per scaricarlo ha tempo fino al 6 luglio per regolarizzare la sua posizione, poi dovrà rifarlo e ripagarlo. Stavolta in anticipo.





