Drone caduto sugli US Open, già arrestato il responsabile

E’ stato arrestato un insegnante di New York per aver fatto volare un drone sulla partita di tennis  valida per gli US Open tra la connazionale Flavia Pennetta e la rumena Monica Niculescu.

Daniel Verley, 26 anni è stato arrestato con le accuse di comportamento irresponsabile, temerario funzionamento e gestione di un drone in un parco pubblico di New York al di fuori della zona prescritta per aver perso il controllo del suo velivolo a pilotaggio remoto e averlo fatto schiantare sugli spalti dello stadio in una zona fortunatamente vuota.
Il giovane è anche stato subito rilasciato con l’ordine di comparire in tribunale in un secondo momento, ha dichiarato il tenente Thomas Antonetti della polizia di New York. Al momento non è chiaro se il velivolo a pilotaggio remoto, che dalle foto si intuisce essere un oggetto prodotto da 3DR Robotics, il nuovissimo SOLO, gli sia stato confiscato.

I droni insieme ad altri elementi ritenuti poco idonei, quali cibo, zaini, racchette da tennis e bastoni per i selfie, sono esplicitamente regolamentati ed è vietato portarli all’interno dello stadio durante lo svolgimento degli US Open.

Richard A. Brown procuratore distrettuale dei Queens, ha affermato che l’incidente in oggetto – dimostra chiaramente che i droni non possono essere semplicemente considerati giocattoli per bambini  – Inoltre – Molte persone che operano velivoli senza pilota sono novizi con poca o nessuna esperienza aeronautica e incautamente volare un drone vicino, sopra o in uno stadio di tennis o un aeroporto o in qualsiasi altro luogo in cui i grandi gruppi di persone si riuniscono mette inutilmente la vita in pericolo –  ha detto Brown in una dichiarazione pubblica.

 

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni