Danimarca, droni per monitorare le eliche delle pale eoliche offshore

Il laboratorio danese di energia eolica Wind Power Lab ha sviluppato una procedura per l’ispezione delle pale dei rotori eolici offshore basato su droni.

Recentemente è stata eseguita una serie di test sia sul sito della stessa WindPower sia  su una turbina operativa da 3,6 MW. Secondo gli ingegneri danesi, l’uso di un drone per l’acquisizione dei dati sullo stato di una pala di turbina ha il vantaggio immediato nel sostituire i tecnici che finora sono costretti a effettuare ispezioni in un ambiente rischioso a 100 metri di altezza sul mare del Nord.

I dati raccolti dal drone dovrebbero anche consentire di scoprire l’esatta posizione  di ciascun difetto, che aiuterà  gli specialisti delle pale nella loro valutazione delle procedure di manutenzione. Inoltre, l’ ispezione è più veloce,  e consentirà di fare più operazioni mentre si è mobilitati sulla stessa turbina. “La combinazione di soluzioni hardware e software per risolvere le sfide nell’eolico offshore è il nostro obiettivo principale. Siamo lieti di essere un partner chiave in questo progetto, fornendo progetti di ottimizzazione critici per il settore “, ha affermato Anders Røpke, CEO e fondatore di Wind Power LAB.

Categorie News