Secondo l’analisi di Valuates, la crescita di mercato dei droni commerciali non conoscerà soste nei prossimi anni, e anzi continuerà ad aumentare il suo valore fino a superare nel 2026 i 34 miliardi di dollari, seguendo un CAGR (tasso annuo di crescita composto) del 32% nel quinquennio 2021-2026.
Da anni il mercato dei droni commerciali fa registrare crescite significative, un trend che appare persino ancora più marcato se letto in contrasto con l’evidente crisi che quest’anno la pandemia ha portato in molti settori. Al contrario, il settore dei droni non solo non ne ha risentito ma ha insospettabilmente trovato, specie nei mesi dei lockdown che si sono susseguiti in molte parti del mondo, ulteriori vetrine in cui mettere in mostra i numerosi ambiti di applicazione, soprattutto nell’ordine pubblico. E non è un caso che secondo gli esperti saranno proprio le forze dell’ordine, assieme all’agricoltura, i settori (oltre quelli convenzionali come la fotografia e le riprese aeree) che faranno da maggior traino a questa crescita di valore.
Lo sviluppo e il progresso tecnologico in servizi come la mappatura 3D di aree agricole o di impianti industriali saranno fattori chiave per la crescita del settore, così come la capacità – invece innata – dei droni di operare in luoghi scomodi, impervi o pericolosi o addirittura troppo difficili da raggiungere per gli essere umani.
Una fetta di valore sempre più ampio verrà invece conquistata dai droni cargo, quindi dedicati al trasporto, sia declinati nel servizio di delivery per i privati, come fanno i corrieri, sia come come trasporto di merci in contesti industriali. L’impatto di questi servizi crescerà, ma dal momento che sono ancora alla fase iniziale della loro diffusione ci vorranno ancora altri anni prima che il loro peso nel business dei droni commerciali diventi importante.
Sempre secondo gli analisti, questo scenario sarà accompagnato e in parte sostenuto da normative sempre più aggiornate e chiare in tutto il mondo, garantendo un ambiente operativo ancora più produttivo rispetto al passato.