Recensione monitor Fresh FeelWorld FPV con antenna diversity

0

Abbiamo testato un monitor con doppio ricevitore sulla banda dei 5,8Ghz adatto sia per visualizzare il soggetto inquadrato dalle nostre riprese aeree, sia per l’uso in FPV (First Person View, visione in prima persona)

Questo monitor da 7 pollici ci è stato consegnato da GearBest, un emergente store internazionale di matrice asiatica che sta conquistando i mercati mondiali. Molta elettronica nel suo catalogo online, ma anche tanti droni. L’oggetto della recensione odierna è uno strumento che può essere utile anche in altri campi diversi dalle attività ludiche o professionali legate al mondo dei multirotori. Il monitor da 7 polllici ha infatti diverse ingressi tra i quali una sorgente audio/video tramite connettori standard RCA (a mezzo adattatore) o l’ingresso HDMI, con riduttore in dotazione.

Molto interessante la funzione diversity, che permette di avere sempre l’immagine migliore proveniente dal primo o dal secondo ricevitore incorporati ai quali sono collegate de antenne diverse. Nel kit infatti si trovano: una antenna Cloverleaf, con basso guadagno ma buona copertura circolare e una antenna a dipolo collineare, entrambe tarate per le frequenze dei 5,8Ghz.

monitor-con-diversity_contenuto-confezzione-l

L’imballo e la scatola si presentano gradevolmente, all’interno nulla è lasciato al caso e nonostante le migliaia di chilometri che separano il magazzino cinese dall’Italia, nessun danno è stato riportato all’interno del delicato componente elettronico. Sono forniti:

  • un paio di antenne 1 cloverleaf e 1 collineare,
  • un trasformatore con adattatore, purtroppo non quello italiano ma supponiamo che si sia trattato di un banale errore
  • una aletta parasole per evitare i riflessi dei raggi solari
  • un adattarore HDMI
  • un cavo multipolare con ingressi RCA per le connessioni audio video.
  • un foglietto illustrativo
  • un manuale d’uso

Due antenne, due ricevitori in concorrenza

Tra le sue caratteristiche principali si può notare la presenza di due antenne il che significa la presenza di due ricevitori con il sistema diversity.
In poche parole i due ricevitori separati prenderanno il segnale proveniente dall’etere e lo confronteranno tra di loro in una competizione continua. Quello dei due che otterrà il miglior rapporto segnale/disturbo (in sostanza una immagine migliore) la invierà al display. Questo permetterà quindi di aver più alte possibilità di avere un segnale più pulito e in taluni casi anche una distanza leggermente superiore.

Come funziona?

La messa in uso del monitor FEELWORLD FPV-718 HD FPV è veramente molto semplice, si collegano le antenne, si accende e si inizia la ricerca automatica del segnale ricevuto dal trasmettitore video tenendo premuto il tasto CH. Naturalmente se ce ne fosse più di uno sarà necessario impostare la frequenza a mano. Anche in questo caso nulla di complicato, si sceglie la banda, premendo il tasto BAND ed in seguito si preme su CH per cambiare canale. Una volta trovato quello desiderato non è necessario eseguire altre operazioni. Se invece si desidera cambiare luminosità, sistema di ricezione, commutando tra le varie versione del PAL o del SECAM nonchè del NTSC sarà necessario andare sul menù e provvedere ad un appropriata selezione. Se invece si vuole usare il monitor senza usare i ricevitori, sarà possibile scegliere tra la sorgente in ingresso HDMI e quella Audio/VIdeo in. Sono presenti anche una presa mini USB per un eventuale aggiornamento firmware, un ingresso per l’alimentazione e ricarica delle batterie al litio entro contenute e una uscita per alimentare altri device connessi.

Conclusioni

Il monitor in oggetto con doppio ricevitore sembra comportarsi egregiamente, lo abbiamo comparato con un altro monitor sempre con il sistema diversiy e il funzionamento ci è sembrato assolutamente identico, alle volte perdeva il segnale l’uno, alle volte l’altro. Comunque la copertura di un normale campo di volo è sempre garantita anche volando a bassa quota. Veloce il cambio di ricevitore ed è quasi impossibile accorgersi del alternarsi della diversa fonte di ingresso. Le antenne sono nella norma, bisogna considerare che data l’alto range di lavoro, sarebbe opportuno comprare o auto costruirsi frequenze che lavorino appositamente sul canale desiderato. Migliorare le antenne per aumentare la ricezione non è vietato ne dal regolamento ne dal ministero dello sviluppo economico (ex Ministero delle Comunicazioni)

Caratteristiche tecniche
Materiale: plastica
Spessore di soli 18mm
Batteria Lipo integrata
Ricerca automatica dei canali
Cambio del ricevitore automatico
32 canali ricevibili sulla banda dei 5,8Ghzi
Nessuno schermo blu in caso di perdita momentanea del segnale video

Voto e giudizio finale ottimo
confrontando tutti i i valori sopra esposti,
un meritato 9 su 10

Link per maggiori informazioni o per l’acquisto diretto da GearBestlogo-gearbest

 

 

Video Recensione, tutorial e prova sul campo

Ecco la video recensione che comprende l’unboxing, le istruzioni per il montaggio e la prova comparativa sul campo

In vendita da GearBest, maggiori informazioni qui.

2044 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: