I droni di Google Wing, festeggiano una anno di consegne e prevedono una ulteriore espansione in Australia

Dopo un periodo di prove a Canberra e Logan, Alphabet Wing il servizio sperimentale di consegne con i droni di Google è destinato ad espandersi in Australia.

Il capo della politica e degli affari governativi dell’azienda, Margaret Nagle,  ha dichiarato che le richieste di consegna con i droni sono aumentate del 500% a causa del COVID-19, dato che i clienti finali cercano di ottenere le merci senza avere un contatto fisico.
I droni di Wing hanno iniziato ad operare a Canberra lo scorso anno e riescono a trasportare piccoli pacchi sino a 1,5 chilogrammi da molteplici negozi che vendono beni di consumo, prodotti per la casa o articoli alimentari.

immagine di margaret nagle droni wing
Nella foto il drone per le consegne di Wing e Margaret Nagle – photo credit Wing

I droni di Wing volano e consegnano piccoli pacchi in Australia da quasi un anno

WIng una  sussidiaria di   Google è stata lanciata per la prima volta nel 2012 e ha effettuato più di 100.000 voli in tutto il mondo.
Il funzionamento è molto semplice: un cliente effettua  un ordine online tramite una applicazione, il drone vola per ritirare il pacco presso il centro di consegna designato, poi sale a una altezza di crociera di circa 45 metri e infine arriva senza atterrare, nella destinazione dove lo aspetta colui che ha richiesto la merce.
Come detto sopra, il drone non atterra, ma cala il pacchetto in maniera autonoma e senza alcun aiuto umano sul posto. In poche parole il destinatario finale, deve solo attendere che il pacco scenda a terra tramite un fune collegata al drone di Wing.

Wing, come è fatto il drone per le consegne dei pacchi sino all’utente finale

Il drone è una speciale multirotore con configurazione con 12 eliche e 12 motori per il decollo e atterraggio verticale, ma durante il volo traslato viene spinto da un 2 ulteriori motori sulle ali con alettoni e un piano di quota e direzionale posteriore per la movimentazione tipica di un piccolo aeroplano.
Una soluzione ibrida denominata VTOL che permette una migliore autonomia di volo rispetto a un drone tradizionale, permettendo lo stazionamento in hovering sopra al luogo della consegna per il tempo necessario alla discesa del pacco.
Vedere il video promozionale per capirne le dinamiche di funzionamento delle consegne.

assicurazione per droni con tutela legale

Durante una conferenza online,  Margaret Nagle, ha dichiarato: “Le aziende locali hanno sottolineato che lo considerano un modo prezioso per raggiungere i propri clienti. Abbiamo visto che questo servizio offre un valore oltre ed essere un piccolo aiuto.” – ha proseguito con – “Vediamo anche un grande potenziale per gli usi sanitari”.

La scorsa settimana, una delle figure chiave che formulano la politica australiana sui droni ha previsto che il paese alla fine dovrà utilizzare l’intelligenza artificiale con apprendimento automatico per controllare il loro spazio aereo molto affollato.
Simon Moore, assistente segretario per la sicurezza aerea e le tecnologie del futuro presso il Dipartimento delle infrastrutture, ha detto che “suppongo che un giorno ci saranno centinaia di migliaia di droni nel cielo. Il numero di cose che stanno volando nel cielo aumenterà in modo abbastanza drammatico”.

Categorie News