La circolare ENAC LG-2020/001 NAV, rilasciata qualche settimana fa, avvicina ulteriormente la normativa italiana sui droni a quella europea EASA, stabilendo due nuovi scenari standard per le Operazioni Critiche, IT-STS-01 per le operazioni in città e IT-STS-02 per quelle fuori città. Ma a tutti gli operatori che fanno operazioni critiche, sia in scenario standard sia fuori scenario, è richiesto un Manuale delle Operazioni Conforme alla Circolare LG-2020/001 NAV Allegato D, sviluppato secondo le specifiche EASA.
DronEzine te ne propone uno pronto all’uso: devi solo personalizzarlo con i tuoi dati. E’ già precompilato in ogni sua parte, e puoi personalizzarlo facilmente secondo le tue esigenze, usando i campi editabili e le caselle modificabili.
| Formato PDF editabile III Edizione, release 1.0 (novembre 2020) 140 pagine a colori Lingua: Italiano APPENDICI:◊ Glossario ◊ Consenso all’uso delle riprese audiovideo ◊ Consenso informato accesso area operazioni ◊ Verbale fase propedeutica alle Operazioni Specializzate ◊ Cheklist addestramento persone in area di buffer e operazioniALLEGATI:◊ ConOps specifica operazione ◊ Foglio Missione personale ◊ Documento di configurazione SAPR ◊ Manuale della Manutenzione ◊ Kit logbook (Techical Logbook, Registro delle Operazioni, Logbook del Pilota) |
| La circolare ENAC LG-2020/001 NAV, rilasciata nell’Ottobre 2021, avvicina ulteriormente la normativa italiana sui droni a quella europea EASA, stabilendo due nuovi scenari standard per le Operazioni Critiche, IT-STS-01 per le operazioni in città e IT-STS-02 per quelle fuori città. Ma bisogna sviluppare un Manuale delle Operazioni come dettagliato nell’Annesso D della stessa circolare:
Ed Eccolo qui, pronto per te |
COME SI USA QUESTO MANUALE?
1
Usa i campi editabili per inserire i dati della Tua organizzazione (anche se fai tutto tu, come nell’esempio)
2
Prepara i documenti di configurazione dei tuoi SAPR (potrai aggiungerli, toglierli, modificarli a tuo piacimento)
3
Stabilisci il personale che ti serve, le loro mansioni e responsabilità, l’esperienza che devono avere e poi, per ogni operazione, usa il diagramma di flusso per verificare chi deve essere presente, a seconda dello scenario
4
Stabilisci gli intervalli per la manutenzione programmata dei tuoi APR, sulla base delle specifiche del produttore. E stabilisci anche chi fa cosa: alcune cose può farle direttamente il pilota, altre potrebbero richiedere personale specializzato o l’intervento dell’assistenza ufficiale del Costruttore.
5
Ricordati sempre di rispettare le prescrizioni del tuo manuale e seguirne le procedure, specialmente in caso di problemi
6
E se fai delle modifiche, tienine sempre traccia come indicato. Buoni voli critici 🙂
FAQ
| 1. Devo avere anche io un Manuale delle Operazioni? |
Solo se hai l’Attestato CRO e vuoi fare Operazioni Critiche, in Scenario Standard o fuori Scenario Standard. Se voli per hobby, o fai solo operazioni non critiche, non ti serve e ti basta il manuale di volo del costruttore del tuo SAPR.
| 2. Questo manuale va bene per il io drone? |
Va bene per qualsiasi drone, fino a 25 chili di peso al decollo. Dovrai inserire le caratteristiche dei droni che usi nel Documento di Configurazione che trovi tra gli allegati.
| 3. Volo solo per Hobby, devo avere un Manuale delle Operazioni? |
No, ti basta il Manuale di Volo fornito dal costruttore del tuo drone.
| 4. Che fine hanno fato il Verbale della Fase Sperimentale propedeutica, il Manuale della Manutenzione, il Documento di Configurazione? |
Sono stati integrati nel Manuale delle Operazioni e relativi allegati.
| 5. Che fine ha fatto il Manuale di Volo? |
Come disposto dal regolamento ENAC edizione 3 è stato sostituito dal Manuale fornito dal Costruttore.
Se il tuo drone non ce l’ha, non puoi usarlo nemmeno per hobby. Ma di solito ce l’ha, guarda sul sito del produttore del tuo drone.
| 6. Che altri manuali mi servono per le Operazioni Critiche? |
Oltre al Manuale delle Operazioni, devi avere e tenere aggiornati:
- Il Manuale di Volo fornito dal costruttore
- Il Logbook del pilota (lo trovi nel download, ogni pilota deve avere il suo, e segnare tutti i voli che fa, anche quelli addestrativi)
- Il Technical Logbook (lo trovi nel download, ogni SAPR deve avere il suo, e segnare tutti i voli che ha effettuato)
- Il Registro delle Operazioni (lo trovi nel download, ogni Operatore deve avere il suo e segnare tutte le operazioni svolte)
| 7. Ho già un kit manuali DronEzine, edizione I o II, posso continuare a usarli? |
No, all’epoca in cui sono state fatte quelle edizioni non esisteva l’ Annex D, quindi non potevano conformi alla LG-2020/001 che è venuta dopo. Per essere in regola, devi sostituire il tuo kit con questo manuale.
Se l’hai acquistato dopo il 1 ottobre 2020, puoi richiedere l’aggiornamento gratuito: manda una email a info@dronezine.it allegando copia della ricevuta PayPal.

Acquista ora









