USA: arrestato l’uomo che aveva schiantato il drone contro l’elicottero della polizia di Los Angeles

Il suo nome è Andrew Rene Hernandez, vive ad Hollywood, ha 22 anni e solo qualche giorno fa è stato arrestato dall’FBI perché lo scorso settembre il suo drone ha impattato il muso di un elicottero della polizia di Los Angeles durante un’operazione.

Cosa è successo? Una farmacia vicino dove abita il ragazzo era stata rapinata e, in seguito all’allerta diramata alle autorità del Dipartimento di Polizia di Los Angeles (LAPD), nella zona stavano arrivando alcune volanti con tanto di sirene accese.

Niente terrorismo, nessun consolidato curriculum criminale, galeotta è stata la banale curiosità del ragazzo, che ha pensato di riprendere la scena col drone, magari per condividerla in seguito coi suoi amici. Insomma il classico caso del pilota amatoriale che vola alla leggera, incurante delle possibili conseguenze.

Purtroppo anche un elicottero dell’LAPD si trovava in volo nello stesso spazio aereo, proprio per rispondere alla chiamata, così il drone del ragazzo gli è finito sul muso, danneggiando anche le antenne e parte delle carenature inferiori, costringendo il pilota ad un atterraggio di emergenza.

Nessun ferito, per fortuna, ma come si legge nella parte della denuncia penale riportata dall’edizione locale della CBS, “Se il drone avesse impattato il rotore principale dell’elicottero, invece della fusoliera, avrebbe potuto abbattere l’elicottero“.

Nell’impatto, ad avere la peggio è stato ovviamente il drone, che è andato in pezzi, alcuni finiti vicino un edificio prossimo alla casa di Hernandez e altri un po’ ovunque, persino vicino alla farmacia. Frantumi che gli agenti dell’LAPD hanno raccolto scrupolosamente fino a rinvenire la telecamera e soprattutto la scheda SD del drone, dalla quale sono risaliti all’identità del proprietario. Così lo scorso ottobre gli agenti hanno fatto irruzione nella casa del ragazzo, che ha ammesso che la mattina dell’incidente, sentendo le sirene, aveva deciso di usare il drone per vedere cosa stesse succedendo.

E ora invece cosa succederà? Al momento sta succedendo che uno dei tanti piloti che volano troppo spesso a cuor leggero rischia presto di diventare il primo caso criminale nazionale in cui una persona viene accusata di volare pericolosamente con un drone, una situazione che non ha precedenti e sulle cui conseguenze, come ad esempio quanto tempo potrebbe scontare in prigione Hernandez se verrà condannato, non è possibile fare ipotesi. Lo sapremo tutti il prossimo giovedì pomeriggio, quando è atteso il verdetto della corte federale di Los Angeles.

Categorie News