ENAC: interruzione del servizio dei pagamenti compreso quello per il patentino drone

L’Italia intera seppur ancora sotto alla morsa della pandemia da coronavirus, si appresta a festeggiare seppure con toni più miti e morigerati le vacanze natalizie.
Anche il sito di ENAC relativamente alla sezione dedicata ai pagamenti dei diritti da corrispondere per il sostenimento dell’esame online al fine di conseguire il “patentino per i droni” subità un piccolo arresto.

Ma attenzione non si tratta di un “cashback” o di una regalia natalizia. Sono sospesi i servizi dei pagamenti  “per attività tecniche ed amministrative legate alla consueta chiusura contabile di fine anno” – come recita il sito dell’autorithy –  erogati dal Portale Servizi On-Line (servizionline.enac.gov.it)  e dal Portale Servizi Web (serviziweb.enac.gov.it ) dell’ENAC dovranno subire una interruzione dal 23/12/2020 al 07/01/2021.”

Pagamenti dei diritti ENAC sospesi per il periodo natalizio anche per gli operatori professionali di droni

In poche parole tutti i pagamenti online, non sono quelli relativi alla erogazione dei 4 tentativi per poter superare l’esame online e ottenere l’Attestato di Pilota Remoto per APR Operazioni Non Critiche, ma anche quelli relativi al pagamento dei servizi, citiamo ad esempio, i pagamenti per effettuare dichiarazioni critiche in scenario standard o fuori scenario.
In poche parole non solo gli hobbysti che si vogliono mettere in regola, dovranno pianificare bene le loro attività natalizie, ma anche gli operatori professionali che in qualche modo debbano sostenere un pagamento di diritti nei confronti dell’Ente.

immagine di enac interruzione servizio pagamento servizi

Patentino per i droni, pagando prima della interruzione sarà comunque possibile sostenere l’esame

Ritornando al discorso del Patentino per i droni, chi avrà già pagato i diritti di euro 31 per avere a disposizione i 4 tentativi, potrà comunque accedere alla piattaforma online per sostenere l’esame anche durante il periodo di interruzione.
“Gli utenti che alla data del 23/12/2020 avranno regolarmente finalizzato la procedura di pagamento del diritto fisso, potranno comunque sostenere le sessioni di esame online come previsto dal Regolamento.Si ricorda infatti che il pagamento del diritto fisso di € 31,00 fornisce al candidato un “gettone” che dà diritto a poter avviare 4 sessioni di esame (tentativi) senza limiti temporali.”

Il blocco dei pagamenti dovuto ad esigenze tecnico amministrative, come si diceva varrà dal 23/12/2020 al 07/01/2021. Buone vacanze a tutti.

 

Categorie News