ENAC: interruzione del servizio di patentino online per i droni

Il patentino online per i droni ovvero l’attestato di competenza per la conduzione di UAS (droni) nelle Open Category A1 e A3 è temporaneamente sospeso.

Dopo la sospensione per l’emissione degli attestati di competenza per le operazioni critiche CRO, sino a data da destinarsi e dopo la pausa natalizia con ripresa dei regolari servizi del giorno 7 gennaio, ad oggi compare sul sito istituzionale dell’Ente Nazionale Aviazione Civile un comunicato che afferma la sospensione di tale servizio.

Servizio web che era fruibile da tutti coloro che volessero o dovessero conseguire l’attestato di competenza per la conduzione legale di un drone o UAS nelle apposite categorie aperte.

Patentino online per i droni per le categorie A1 e A3 temporaneamente sospeso

Questo il breve annuncio che compare cercando di accedere ai servizi online ENAC relativi al test di esame online per il patentino per i droni.

AVVISO: Temporanea interruzione servizio rilascio attestato Pilota APRA seguito di indicazioni pervenute dalla European Union Aviation Safety Agency – EASA il servizio per il rilascio dell’attestato di Pilota APR (op. non critiche) viene temporaneamente interrotto per consentire recepimenti normativi al fine di garantire il riconoscimento europeo.

Per ulteriori indicazioni ed aggiornamenti invitiamo l’utenza a seguire le comunicazioni pubblicate sul sito web istituzionale – www.enac.gov.it e serviziweb.enac.gov.it

[Aggiornamento del 21/01/2021]
Nel corso di una diretta streaming di Roma Drone Webinar Channel , l’ing. Carmela Tripaldi di ENAC, ha comunicato che lo stop tecnico, atto dovuto per permettere l’allineamento con i template europei, durerà il minor tempo possibile, probabilmente una o due settimane.
Coloro che hanno già pagato potranno sostenere le nuove prove appena il portale online riprenderà la piena operatività.
Con l’occasione sarà aggiornato anche il database relativo alle domande da porre nel corso dell’esame.

Categorie News