Registrazione per tutti i droni americani, ecco le regole

Mantenendo una tabella di marcia davvero esemplare per il massimo rispetto dei tempi richiesti, la Federal Aviation Administration in accordo con il Ministero dei Trasporti statunitense, ha approntato e messo in opera il sistema di registrazione obbligatoria per i piccoli droni civili.

Come annunciato in prima mattinata, sono state pubblicate le procedure ufficiali, che comprendono buona parte della raccomandazioni emerse e redatte dalla task force composta da molte aziende internazionali produttrici di sistemi unmanned – senza pilota a bordo – e co-interessate nello sviluppo dei droni civili.
La registrazione sarà gratuita se effettuata entro il 20 gennaio 2016, oppure potrà essere eseguita al costo di 5 dollari.

Ci aspettiamo che centinaia di migliaia di velivoli senza pilota modello saranno acquistati questa stagione di festa“, –  ha detto l’amministratore della FAA Michael Huerta  – ” La Registrazione ci dà l’opportunità di educare i nuovi utenti dello spazio aereo prima di volare in modo che conoscano le regole e possano capiire che sono responsabili nei confronti del pubblico per il loro volo.”

L’obbligo per i possessori di droni, anche ricreativi, consiste nel comunicare il proprio nome, cognome e indirizzo fisico, nonchè la propria email e avere almeno 13 anni. Dopo aver completato la procedura che si svolgerà online, si riceverà un numero identificativo univoco da poter applicare su tutti i droni in proprio possesso.

La mancata registrazione o esposizione di tale numero, comporterà una sanzione civile di 27.500 dollari e una penale che potrà arrivare sino a 250.000 dollari. Cifre davvero consistenti che dovrebbero far ben pensare prima di decidere di non registrarsi presso la pubblica amministrazione.

Il processo di registrazione per i cittadini residenti negli USA sarò attivo gratuitamente dal giorno 21 dicembre a questo indirizzo. Dopo il 20 gennaio avrà un costo di 5 dollari, Il termine ultimo per registrarsi valido per tutti i possessori di droni è fissato per il 19 febbraio 2016.

Sono esentati dall’obbligo della registrazione solo i droni considerati come giocattoli o inferiori a 250 grammi.. (La task force ha constatato che i droni giocattolo che costano meno di 100 dollari pesano non più di di 250 grammi).