Lista delle Autorità Nazionali dell’Aviazione Civile in Europa

Ora che ci sono le regole EASA, verrebbe da pensare che non c’è più alcuna distinzione tra i regolamenti dei vari Paesi europei, e che di conseguenza non ci sia più alcun bisogno, laddove si voli con il drone per esempio in Spagna o in Francia, di verificare gli specifici regolamenti in vigore attraverso i siti internet delle rispettive authority di aviazione civile.

In realtà non è del tutto corretto, perché le regola EASA – come ben spiegato nel libro “#Regole EASA? Facilissime!” che trovate qui, lasciano spazio agli interventi dei legislatori degli Stati membri, che devono definire gli aspetti che i Regolamenti europei demandano alle singole Authority (assicurazioni, licenze e attestati, l’identificazione e immatricolazione dei droni, security, eccetera).

Non dimentichiamo poi le regole EASA valgono solo negli Stati membri (ossia i 27 Paesi dell’UE, oltre all’Islanda, al Liechtenstein, alla Svizzera e alla Norvegia), ma ci sono altre nazioni in cui, seppur appartengono al concetto geografico allargato di Europa, sono in vigore regole diverse.

Insomma è ancora utile ed opportuno, nei casi in cui ci si trova a volare in un altro Paese europeo, spulciare con attenzione gli specifici regolamenti che sono in vigore in quel luogo, così da evitare di creare problemi e risparmiarsi delle brutte sorprese.

Per questo abbiamo redatto una lista dei siti internet delle autorità di aviazione civile dei Paesi europei, e trovate un ulteriore link laddove in quello Stato esista una piattaforma web dedicata alla registrazione dei droni che sia diversa dal sito dell’autorità dell’aviazione civile (come accade ad esempio in Italia con il sito di ENAC e quello di D-Flight).

Si tratta di una risorsa utile, ad esempio, a chi per lavoro o vacanza a bisogno di sapere come volare col drone in un Paese europeo, a chi deve registrare il proprio drone o sostenere online un esame online di abilitazione hobbystica/professionale in un altro Stato, ma anche a chi per motivi di studio e ricerca si trova a dover approfondire alcuni aspetti normativi sui droni di una nazione specifica.

Dal momento che la tecnologia dei droni è da considerare ancora piuttosto recente, che la normativa la segue restando inevitabilmente un passo indietro e che i siti internet sono spesso soggetti a modifiche anche radicali, uno o più link di questa lista potrebbero in futuro non raggiungere più la risorsa che si prefiggono di collegare. In questi casi vi invitiamo a segnalarcelo attraverso i canali social di Dronezine (sulla pagina o sul gruppo Facebook “Comunità Italian Droni”), così da aiutarci a tenere aggiornata la lista.

Europa (EASA)

Austria

Belgio

Bulgaria

Croazia

Cipro

Repubblica Ceca

Danimarca

Estonia

Finland

France

Germania

Grecia

Ungheria

Islanda

Irlanda

Italia

Lettonia

Liechtenstein

Lituania

Lussemburgo

Paesi Bassi

Malta

Norvegia

Polonia

Portogallo

Romania

Repubblica Slovacca

Slovenia

Spagna

Svezia

Svizzera

Europa ECAA

Albania

Bosnia-Erzegovina

Montenegro

Macedonia del Nord

Serbia

Europa ECAC

Armenia

Azerbaijan

Georgia

Moldavia

Turchia

Ukraina

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni