Novità: Droni stampati in 3D “Ready To Fly”

La miriade di incredibili creazioni che si possono realizzare con una stampante 3D non la scopriamo certo oggi, ma indubbiamente quest’ultima novità ha sorpreso anche molti tra i più ottimisti: qualcuno è riuscito a costruire un drone completo e funzionante, pronto a volare.

Quando anni fa i droni consumer erano agli albori della loro diffusione e si stava compiendo la transizione dal mondo più spiccatamente artigianale degli aeromodelli, era piuttosto diffuso il termine “drone RTF“, ossia “Ready To Fly”, che stava ad indicare il fatto che quel velivolo venisse venduto completamente assemblato e già pronto per il decollo.

Mai però nessuno era finora riuscito, con un sistema basato su stampa 3D, a fabbricare un drone completo, con tanto di circuiti elettrici e pronto a volare!

Il termine fabbricare è quantomai appropriato, visto che gli scienziati del MIT hanno chiamato questo loro progetto “LaserFactory“. Il sistema si basa su un laser cutter che per l’occasione è stato trasformato in una piattaforma per la creazione di dispositivi elettronici (non solo droni, quindi) che escono dal processo perfettamente funzionanti.

Il processo passa ovviamente per la fase di design, dopodiché LaserFactory inizia a creare, tagliare e manipolare le varie componenti, sia quelle del telaio che quelle elettriche, messe in collegamento tra loro con l’argento che viene saldato col laser. Come ultimo passo, il cutter taglia il dispositivo dalla sua base e il drone è già pronto a spiccare il volo!

Chi volesse approfondire l’interessantissimo progetto, trova a questo link il technical paper di LaserFactory.