Ecco i programmi gratis per montare i video realizzati con i droni

La domanda che sempre più frequentemente ci si sente porre sui vari social network e persino nella nostra casella email è: “Quali sono i programmi gratuiti da usare per l’editing dei video registrati con il drone?”.

Nella maggior parte dei casi si tratta di neofiti, ovvero persone che si sono avvicinate al mondo delle videoriprese aeree eseguite con i droni solo recentemente. Questo piccolo HOW-TO è quindi a loro dedicato e non certo ai professionisti video-maker.

Programmi gratuiti per editare i video registrati con i droni

Prima di parlare di uno o dell’altro programma di editing video, occorre spiegare che nel corso degli anni, la situazione è parecchio migliorata a livello software. Nel senso che le offerte sono davvero tante, ma sul fronte hardware, essendo aumentate la pesantezza e la risoluzione dei video registrati, con i 4K, i 50 o 60 fps, sono richieste macchine con CPU e schede grafiche sempre più performanti e ovviamente costose.

Non è possibile con un solo articolo trattare tutti i software di video editing per i filmati registrati dai droni. Occorre considerare che esistono anche tante applicazioni per iOS o Android che tagliano, cuciono, inseriscono titoli e transizioni dalle clip ottenute tramite drone e realizzano filmati con il sottofondo musicale da “uploadare” sui principali social network.

Non solo programmi per computer, ma anche tante applicazioni  per il video editing da smartphone

Ogni store di ogni sistema operativo per smartphone e altri devices mobili,  offre decine e decine di soluzioni anche a costo zero. Ma dal momento che qui su queste pagine parliamo di droni e video riprese, non possiamo non citare in tale ambito la stessa applicazione di controllo DJI Fly dedicata a droni quali Mavic Mini, Mavic Air 2 e Mini 2 che permette un editing semplice e veloce dei video registrati dal drone, direttamente dal proprio cellulare.
Citiamo anche a titolo informativo anche le più blasonate applicazioni per smartphone: Quick, YouCut, Magisto, KineMaster, Flimora Android.

Programmi gratuiti, Open Source o in prova, per il video editing di clip registrate con i droni

Per quanto riguarda un video editing realizzato da computer portatile e o fisso, si aprono ancora più strade: dipende dal sistema operativo utilizzato se ad esempio Mac Os, Linux o Windows.

Molti software gratuiti, sono in realtà frutto di una programmazione comune, che deriva poi nell’Open Source, un particolare tipo di licenza che ne permette l’uso e la ridistribuzione del software senza alternarne i diritti proprietari degli autori.
Volendo stilare una lista di software Open Source o gratuiti o con licenza in trial, che valga la pena provare ed eventualmente utilizzare sui propri computer possiamo parlare di:

Shotcut – software sviluppato da molteplici anni, multi piattaforma  disponibile per Linux, MacOs e Windows, supportato da una attenta e disponibile community online. Aggiornato frequentemente, con parecchie features e abbastanza semplice e intuitivo.
Altamente consigliato, da provare.
Adatto agli utenti intermedi.
Link per il sito ufficiale e il download del programma ShotCut

OpenShot – sulla falsariga del precedente, forse più recente,ma attenzione a non confonderli. Anche lui multi piattaforma  disponibile per Linux, MacOs e Windows.
Molto semplice, ma funzionale.
Adatto agli utenti inesperti o alle prime armi.
Link per il sito ufficiale e il download del programma OpenShot

assicurazione per droni con tutela legale

VideoPad – gratuito per uso non commerciale. editor video facile da usare ma con tutte le funzioni basilari richieste dai principianti. Disponibile per MacOs e Windows.
Adatto agli utenti inesperti o alle prime armi.
Link per il sito ufficiale e il download del programma VideoPad

VSDC – presente sia nella versione gratuita sia in quella commerciale. Potente, ma certamente diverso da quelli sopra evidenziati in quanto ha la possibilità di eseguire un editing non lineare che potrebbe spaventare i videomaker alle prime armi e confondere con le tante traccie audio e video che si possono creare.
Presente anche la funzione per registrare audio e video direttamente dal computer.
Adatto agli utenti intermedi
Link per il sito ufficiale e il download del programma VSDC

HitFilm Express – Disponibile nella versione gratuita e a pagamento per MacOs e Windows. Molto potente e flessibile, ma si alza l’asticella della complessità e gli utenti alle prime armi potrebbero trovarsi disorientati.
Adatto per gli utenti intermedi.
Link per il sito ufficiale e il download del programma HitFilm Express

Da Vinci Resolve – Forse il miglior e più potente programma di video editing di video gratuito. realizzato da BlackMagic che promuove tra l’altro molteplici accessori hardware per un montaggio più agevole. Sofisticato, potente e complesso. Dedicato anche, anzi forse solo ad un utenza professionale.
Corposo ed esoso di risorse, servono computer con CPU, Ram  e schede video di un certo livello. Non indicato ai principianti e non usabile senza una adeguata preparazione. Non potevamo non citarlo viste le sue potenzialità.
Adatto agli utenti esperti.
Link per il sito ufficiale e il download del programma Da Vinci Resolve

LightWorks – Video editor gratuito, con interfaccia semplice ed user friendly, prevede anche una opzione a pagamento. Utilizzabile con sistemi operativi Linux, MacOs e Windows.
Adatto agli utenti inesperti o alle prime armi e intermedi.
Link per il sito ufficiale e il download del programma LightWorks

Movie Maker – gratuito e compreso in alcune versione del sistema operativo di casa Microsoft. Semplice da usare e dedicato ai neofiti. Non permette esportazioni in formati diversi, ma può essere un primo approccio nel campo video.
Adatto agli utenti inesperti o alle prime armi.

iMovie – gratuito e compreso nel pacchetto di applicazioni della casa della mela morsicata. Disponibile quindi per i sistemi operativi MacOs iPhone e iPad. Semplice, abbastanza potente e soprattutto integrato nell’eco sistema Macintosh.
Adatto agli utenti inesperti o alle prime armi.

Ultimo ma non ultimo della lista e per il quale abbiamo realizzato il video qui sotto riportato Filmora X. Gratuito solo nella versione prova che permette di testare tutte le sue potenzialità sovrapponendo una filigrana sul intero video registrato anche da drone ad esempio.
Molto semplice ed intuitivo, acquistabile con una licenza vita e usando il coupon MITDRNZN
Link per provare la versione  Filmora X:
Anche nella versione per iOS/Android:

Adatto agli utenti intermedi ma anche per gli inesperti.

ebook omaggio regole per hobbysti