EZ-FLY 300, micro drone sotto i 300 grammi sviluppato in Italia

0

Adpm è un’azienda romana che produce SAPR sia ad ala fissa sia multicotteri, e tra i suoi clienti annovera grandi aziende, università,  l’Esercito Italiano e  Metronotte, che utilizza anche droni sotto i 300 grammi, quelli che per intenderci possono volare anche in città senza patentino e senza visita medica.

Il micro di ADPM si chiama EZ-FLY 300, e risponde anche alle modifiche introdotte dall’Emendamento di Natale di ENAC: per capirci, l’obbligo di montare paraeliche per poter essere considerato inoffensivo. Il peso è di 285 grammi, ma visto che tutto fa pensare che in un prossimo futuro i droni inoffensivi dovranno dimagrire fino a 250 grammi è già pronta la versione da 240 grammi, che sarà dedicato esclusivamente all’aerofotogrammetria e sarà lanciato sul mercato a fine febbraio. Il bello è che sono forniti con tutta la manualistica richiesta da ENAC per le operazioni specializzate.

Il micro è equipaggaito con una telecamera full HD 1080P, la centralina di volo è basata sul processore Cortex M4-core w/FPU @ 168MHz con digital IMU a 9 assi e ha una completa dotazione di sensori, nonostante la piccolissima taglia, tra cui barometro, GPS, Glonass, streaming video a 5,8 GHz. L’autonomia è più che dignitosa, 13 minuti, e uò fare missioni completamente autonome grazie alla groundstation disponibile per Windows, Mac e Android. Possono essere installati sensori per missioni specifiche, come termocamere o camere PAL per videosorveglianza.

E nei piani futuri c’è anche un interessantissimo SAPR sotto i tre etti ad ala fissa, proposto in due versioni: – Photogrammetry V (che avrà la funzione di generare in automatico una griglia da 1ha senza dover portare con se scomodi pc o tablet e calcolerà in automatico i waypoint per la missione con landing automatico) e  una versione FPV destinata al mercato degli appassionati che vorranno usarlo come aeromodello.

Lo potremo vedere dal vivo il 26 gennaio a Dalmine (BG) nel corso del workshop organizzato da DronEzine e Geoskylab sui droni sotto i 300 grammi

 

4372 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: