Far volare un migliaio di euro o giù di lì, sapendo che una manovra sbagliata può mandare in fumo tutto quanto in un attimo, non è una bella sensazione. E le compagnie assicuratrici sono alquanto restie a garantire una copertura totale ai danni del drone, specie se hobbystico, per lo meno a prezzi ragionevoli.
Troviamo quindi meritoria l’inizativa di DJI, che annuncia DJI Care, un piano di protezione che offre ai clienti un servizio post-vendita per volare tranquilli per quanto riguarda i danni propri, mentre è sempre consigliabile stipulare una RC per hobbysti per proteggersi contro i danni che possiamo fare a terzi, che esulano dal piano DJI. Meritoria, dicevamo, ma venduta come vedremo piuttosto salata, come purtroppo ci ha abituato DJI, che non è certo famosa per far prezzi popolari. Attenzione, quindi: DJI Care non è un’assicurazione, e nemmeno un’estensione di garanzia. E’ un piano a pagamento per far riparare un drone danneggiato. Normalmente le kasko assicurative chiedono il 10% del valore dell’ oggetto volante, quindi DJI Care è più costosa di una tipica kasko assicurativa. Ciò detto, sia i nuovi sia gli attuali clienti di DJI avranno l’opzione di acquistare un piano DJI Care da 6 mesi o 1 anno, che copre danni all’aeromobile, al gimbal e alla videocamera in normali condizioni d’uso, ed anche errori di pilotaggio che comportino eventuali cadute e collisioni.
“L’esperienza del cliente ed il servizio post-vendita sono centrali per il rafforzamento della marca e delle nostre relazioni con i consumatori”, dice Frank Wang, Fondatore e CEO di DJI. “Introducendo DJI Care, vogliamo che il nostro cliente abbia un’esperienza piacevole e senza preoccupazioni. Questo programma incoraggerà più persone ad esplorare la tecnologia aerea ed a sperimentare il piacere di volare con i nostri droni.”
DJI Care offre copertura per i modelli Phantom 3 Standard, Phantom 3 4K, Phantom 3 Advanced, Phantom 3 Professional e Inspire 1, nella versione 2.0 con videocamera della serie X3.
DJI Care si può comprare al momento dell’acquisto del velivolo o separatamente; la copertura inizia nel momento dell’acquisto.
Ogni piano di protezione è vincolato ai numeri di serie del velivolo e della videocamera, e può essere trasferito in caso di cambio di proprietà dell’intero velivolo, offrendo massima flessibilità al cliente.
| EURO | |||
| Modelli | 6 Mesi | 12 Mesi | Copertura massima |
| Phantom 3 Professional | € 199.00 | € 299.00 | € 1,199.00 |
| Phantom 3 Advanced | € 149.00 | € 219.00 | € 899.00 |
| Phantom 3 Standard | € 109.00 | € 159.00 | € 599.00 |
| Phantom 3 4K | € 149.00 | € 219.00 | € 899.00 |
| Inspire 1 V2.0 | € 549.00 | € 749.00 | € 3,399.00 |
DJI Care rilascerà crediti per la riparazione per un valore uguale al prezzo di vendita del velivolo nel momento dell’acquisto. Il piano di protezione non limita il numero di riparazioni e termina allo scadere del contratto o quando tutti i crediti sono stati utilizzati. La garanzia standard del prodotto continuerà a coprire eventuali problemi di qualità di cui sia responsabile il produttore.
DJI Care sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti, in alcuni Paesi europei ed in Cina.
Per maggiori informazioni o per acquistare DJI Care visita store.dji.com/service.
Per i Termini e Condizioni di DJI Care clicca qui: www.dji.com/support/djicare




