Droni: verranno convertiti gli attestati di pilota remoto? Lo chiederemo a ENAC durante una intervista in diretta

Sono davvero tanti i piloti di droni che hanno conseguito gli attestati di pilota remoto di APR nel 2016 e che si ritrovano dopo 5 anni in prossimità della loro naturale scadenza.
Le domande che ci giungono in redazione, ma anche sui social network a tal proposito, sono davvero tante. Notiamo anche una certa preoccupazione da parte dei diretti interessati, che si troveranno a breve con un foglio di carta all’apparenza non utilizzabile.

Preoccupazione e tante domande per la conversione dei vecchi attestati di pilota di APR

Dove, come, quando e soprattutto: sarà possibile convertire in un qualche modo gli attestati Basico e Critico (il famoso CRO), per farli diventare compatibili con il regolamento europeo?
Ci sarà una rispondenza di questi titoli oppure si dovranno ripetere gli esami da capo?
La cosa migliore anziché provare a rispondere a questi sensati interrogativi provenienti da persone che vogliono continuare ad operare nella più completa aderenza ai regolamenti attuali, è quella di chiedere direttamente alla Autorithy Nazionale.

L’idea è venuta ad Alessio Giusti, pilota e istruttore di un Centro di Addestramento diventato ora persino Entità Riconosciuta per gli esami della sottocategoria A2 nonché conduttore della serie “La Settimana di Flybri” sul proprio canale Youtube.
Dallo sviluppo embrionale di tale spunto, è passato ai fatti coinvolgendo Quadricottero News e Dronezine, come rappresentanti media del settore, intervisterà il Col. Pil. Elio VOLPARI  che esporrà la posizione del’Ente Nazionale Aviazione Civile a tal proposito.

assicurazione per droni con tutela legale

Video intervista a ENAC sulla conversione degli attesti di pilota remoto Basici e CRO

Lunedì 21 giugno alle ore 18:00 la video intervista sarà trasmessa in diretta nel contesto dell’iniziativa congiunta #myUAS, sui canali social di Dronezine e Quadricottero News.
In quella occasione è gradita la più ampia partecipazione degli interessati che potranno porgere anche qualche domanda, nei limiti di tempo concessoci dai funzionari di ENAC.
Vi invitiamo ad Iscrivervi sui canali Youtube di Quadricottero News e di Dronezinee naturalmente anche a mettere un like  e a seguire le  pagine Facebook di Dronezine e Quadricottero News.

 

 

Categorie News