Arriva Skydio Cloud, per gestire al meglio le flotte di droni

Dopo aver lasciato tutti a bocca aperta poco tempo fa col filmato di presentazione e soprattutto le caratteristiche e le skill del suo ultimo drone professionale Skydio X2, Skydio ha di recente annunciato il lancio del servizio Skydio Cloud, con tanto di video in cui Mike Ross, Senior Product Director della società americana, presenta le prime funzioni.

Si tratta di una suite di strumenti avanzati disponibili online per gli utenti che vogliono sfruttare al meglio le capacità dei loro droni Skydio, soprattutto laddove devono tenere sotto controllo l’operato di diversi droni che operano con piloti diversi in zone e giorni diversi, per clienti diversi.

Il servizio cloud comprende funzioni come Skydio Streaming e Skydio Remote Ops, che al momento sono in fase di sviluppo ma che secondo l’azienda saranno disponibili molto presto, ma anche Skydio Fleet Manager e Skydio Media Sync, che invece sono già pronte per essere utilizzate.

Skydio Fleet Manager

Skydio Fleet Manager permette di inviare al cloud la telemetria di volo direttamente dall’app Skydio Enterprise attraverso un dispositivo mobile, ma anche dallo Skydio Enterprise Controller. Con Fleet Manager l’utente può cercare velocemente informazioni tra tutti i voli della sua organizzazione, accedendo al replay del volo e alla telemetria. Ovviamente è molto utile il quadro d’insieme ricco di metriche che Fleet Manager evidenzia per ogni flotta, con dettagli sui velivoli e sui piloti utilizzati, facilmente esportabili per fornire report completi ai clienti.

skydio fleet manager report

Skydio Media Sync

Le funzioni di Fleet Manager possono essere estese con Media Sync per includere anche l’upload automatico dei media direttamente dal drone via WiFi, senza quindi dover ricorrere alla gestione delle SD card e velocizzando quindi i processi di salvataggio, condivisione ed elaborazione dei dati da parte dell’azienda.

skydio media sync

Ma l’offerta dei servizi cloud non si ferma certo qui, perché la stessa Skydio comunica che presto sarà arricchita di nuove funzioni ancora più utili ed interessanti.

Categorie News