Finalmente è chiaro che i droni in Open possono tranquillamente volare d’estate sulle spiagge, nel rispetto dei regolamenti europei: quindi quest’estate riprendiamoci il mare!
↓SCARICA LA TUA COPIA
A questo importante chiarimento normativo è dedicato l’editoriale, ma volare sul mare richiede tecnica e accorgimenti particolari. Stefano Orsi racconta i trucchi e le tecniche per decollare e atterrare dalle barche, che non né semplice come potrebbe sembrare. L’estate ha anche delle insidie tutte sue per i dronisti, che non sono solo scottature e sabbia nel drone, ma anche gli attacchi dei gabbiani, che d’estate nidificano e tendono a scacciare violentemente gli intrusi, droni compresi: con un interessante articolo di approfondimento vediamo come prevenire, e nel caso difenderci, da questi attacchi che possono mettere a rischio non solo il drone, ma anche il pennuto.
Mente l’estate avanza, avanzano di corsa anche i droni sotto i 250 grammi: ormai tutti vogliono una fetta di questo mercato destinato a diventare di gran lunga il più importante nel settore, ma non tutti ci arrivano benissimo: Tra droni promessi, pre-venduti poi svaniti dai radar, droni sub-250g che alla prova bilancia avrebbero bisogno di una batteria più leggera che tarda ad arrivare, la situazione sta diventando caotica. Si salva il FIMI X8-MINI, oggetto della nostra prova di volo, che pur tra luci ed ombre fa una figura più che dignitosa. Nella guerra dei nervi un poco di confusione la fa anche la reginetta DJI, che fa uscire il suo nuovo MINI SE, alternativa low cost al DJI MINI, ma all’ultimo decide di snobbare Europa e USA, i mercati più importanti.
Infine la normativa, in rapida evoluzione per arrivare all’appuntamento del 2023 con le regole EASA in pieno vigore, muove pedine fondamentali in previsione dell’autunno: arriva l’esame A2 di ENAC, che dal canto suo avvisa i club di aeromodellismo che devono affrettarsi per farsi trovare preparati all’euroappuntamento. Mentre D-Flight dettaglia sempre più la versione italiana dell’U-Space, lo spazio aereo dei doni che porterà novità di vasta portata nel nostro mondo.
SOMMARIO
Rubriche
03 Succede anche questo – Top
18 Succede anche questo – Flop
06 Editoriale
08 Tendenze – Matrimoni FPV
14 Il legale risponde – di Paolo F. Ballirano
15 Interventi – Droni e legge penale di F. Masini
16 LinkLoss – Di Sergio Barlocchetti
40 Mercato – Parrot vede rosa
64 Syllabus – ENAC farà così l’Attestato A2
Sanità
10 Leonardo, medicina in BVLOS
12 Croce Rossa: Farmaci in mare con i droni
Droni
22 TELLO: stupisce ancora, dopo 10 anni
23 DJI Mini SE: snobba Europa e Stati Uniti
24 FIMI x8 MINI: prova in volo
32 Zino Mini Pro: Chi l’ha visto?
34 Parrot ANAFI Ai: Primo contatto
41 ECARO: 150 kg in volo sul cielo di Taranto
EASA
42 Airspace: 45 metri dove volano i militari
46 Attestati: Conversioni e nuovi esami
48 Aeromodelli: In regola entro il 2023
49 Certificazioni: Volocopter col bollino EASA
50 D-Flight: Un assaggio di U-Space
ESTATE
52 Decolli e atterraggi dalla barca, come fare?
58 Quando attacca il gabbiano
62 Noto (SR): i droni contro gli incendi estivi




