Droni, finalmente il DJI AIR 2S esegue i Mastershots ovunque

Notiziona“, si fa per dire. Con l’ultimo aggiornamento firmware del drone DJI AIR 2S è stato risolto un antipatico, ma non drammatico bug software che impediva l’esecuzione di una funzione automatica denominata Mastershots se ci si trovava in alcune aree geografiche che DJI riteneva non idonee.

Uscito da diversi mesi, il drone DJI AIR 2S, risulta ancora essere un prodotto estremamente valido, grazie soprattutto al suo comparto camera con il sensore da 1 pollice. Il che lo rende un prodotto che si pone a mezza via tra l’utilizzo professionale e quello hobbytico.
Il mancato funzionamento della modalità Mastershots, un miglioramento delle modalità Quickshots presenti da tempo su molti droni DJI nella fascia consumer era un problema non gravissimo, ma che ha destato la nostra curiosità sino a quando non è stato risolto.

Il motivo per cui non venivano eseguite queste riprese automatiche presumibilmente era per una errata interpretazione delle mappe FlySafe di DJI o del firmware che le leggeva.
Infatti volando con il drone DJI AIR 2S in prossimità di una linea di confine virtuale tra zone sorvolabili senza limitazioni e quelle con qualche limite di quota si incorreva nell’errore
[Leggi anche: DJI AIR 2S, strani errori con il database FlySafe, in alcuni casi non esegue i MasterShots ]

Il nuovo firmware per drone DJI AIR 2S v.02.040.2040 sistema il problema dei Mastershots e della quota 0m

immagine di agg to fw dji air 2s

Con la nuova versione del firmware del AIR 2S, seppure non dichiarato il bug fix ovvero la risoluzione di questo fastidioso, ma non limitante problema, tutto si è sistemato.
Ma siccome ci piace approfondire, per essere sicuri che il baco software fosse solo insito nelle righe di codice che governano il drone DJI AIR 2S, abbiamo aggiornato solo quello.
Non abbiamo aggiornato quindi il database FlySafe e nemmeno la applicazione installata sullo smartphone.

Per tutti coloro quindi che non riuscivano a far eseguire i Mastershots al proprio AIR 2S, consigliamo senza ombra di dubbio di installare il firmware 02.040.2040 che tra le altre cose aggiunge queste piccole features:

  • Aggiunta la possibilità di scaricare porzioni di files registrati dal drone
  • Permessa la sincronizzazione delle foto in alta definizione
  • Allungato il tempo di auto scarica intelligente della batterie da 5 o 9 giorni

L’aggiornamento del firmware si può eseguire tranquillamente dalla applicazione di controllo installata sullo smarpthone e in alternativa o in caso di problemi, dalla applicazione per computer DJI Assistant 2.

[Leggi anche la Recensione completa del drone DJI AIR 2S con video e prove di volo]

Il video della prova

Ecco il video presente sul nostro canale Youtube con la prova della risoluzione dei problemi legati alla Quota 0M e mancata esecuzione della modalità Mastershots, con il drone DJI AIR 2S.

Prezzo e versioni del DJI AIR 2S

Il drone DJI Air 2S è disponibile per l’acquisto sullo store ufficiale DJI e presso i rivenditori autorizzati come DJI ARS. Si può scegliere tra due configurazioni differenti:

Ovviamente anche per il nuovo drone è possibile acquistare la Care Refresh, che copre vari incidenti come danni causati dall’acqua, collisioni, flyaway. ► Clicca qui per acquistare su DJI ARS