Già nella giornata di ieri alcuni utenti lo avevano segnalato sul nostro gruppo FB “Comunità Italiana Droni”: il sito internet dell’ENAC, ossia l’Ente Nazionale Aviazione Civile, era di nuovo fuori servizio e non raggiungibile.
Ovviamente anche noi abbiamo sperato in un problema che si rivolvesse nel giro di qualche minuto, magari dovuto ad un aggiornamento tecnico dell’infrastruttura web, ma enac.gov.it ha continuato a fornire pagine di errore a chi provava a connettersi fino alla mattina di oggi, quando finalmente è tornato raggiungibile.
Il problema è che, come molti hanno subito notato e al momento in cui scriviamo, ossia le 12 del 9 agosto, le ultime notizie che compaiono sulla home page risalgono allo scorso fine maggio (per l’esattezza il 27), segno che evidentemente qualche passaggio nelle operazioni di ripristino non è andato nel verso giusto. Non solo, perché collegandosi alla sezione dei servizi web, alcune funzionalità, come ad esempio quella che permette di sostenere l’esame online per l’Attestato A1-A3, risultano ancora non disponibili.
Dal momento che l’Ente non ha rilasciato alcuna informazione su cosa sia successo e sul perché, quello che possiamo ipotizzare è che, come già successo di recente alla Regione Lazio o tempo fa alla stessa ENAC, si sia trattato di un attacco hacker che abbia costretto i tecnici a ripristinare temporaneamente il backup di una versione “vecchia” ma sicura del sito.